venerdì 28 settembre 2018

Capire lo stato d'animo di un gatto anziano

Nel gatto l'invecchiamento si associa ad una serie di cambiamenti che noi proprietari dobbiamo saper riconoscere per poter individuare precocemente eventuali segnali d'allarme. Diventa dunque importante anche capire le esigenze del nostro gatto anziano andandogli incontro alle sue necessità per salvaguardarne il suo benessere psico-fisico. Se rinuncia alle battute di caccia sempre più frequentemente tiriamogli una pallina di carta o un vecchio tappo di sughero legato a uno spago, oppure tendiamogli un agguato più volte durante la giornata. Quando sonnecchia tutto il giorno chiamiamolo per nome, rivolgiamoci a lui con paroline dolci, invitandolo anche a seguirci in casa quando ci spostiamo da un locale all'altro.

mercoledì 26 settembre 2018

Razze gatti: l'Abissino

Il gatto Abissino è una razza felina originaria dell'Etiopia, chiamata anche Abissinia, da cui prende il nome. Si ritiene che si tratti di un tipo morfologico molto antico: i resti mummificati degli antichi gatti egizi e le riproduzioni negli affreschi tombali furono messi a confronto a fine Ottocento con i gatti viventi in Abissinia, rilevando una perfetta somiglianza, soprattutto per quanto riguarda la tonalità fulvo-dorata del mantello e le dimensioni. Per tale ragione si diffuse l'opinione che l'odierna razza abissina sia la diretta discendente dei felini Egizi, quelli che diedero volto e corpo alla Dea Bastet. Pare che il progenitore fosse Zula, un gatto introdotto nel Regno Unito dal capitano Leonard Barrett al suo ritorno dalla spedizione inglese in Abissinia.

lunedì 24 settembre 2018

Come arredare la toilette del gatto

Il gatto è un animale abitudinario che non ama troppo gli spostamenti, scegliamo quindi un luogo della casa adatto ad offrirgli la privacy di cui ha bisogno e che sia facilmente raggiungibile per lui. La scelta giusta della toilette per gatti è molto importante per evitare deiezioni improprie dei nostri amici felini. La regola è: una per ogni gatto più una supplementare, metterne sempre a disposizione due ai gatti che vivono individualmente. Bisogna poi offrire delle toilettes anche ai gatti che vivono abitualmente all’aperto - nel caso in cui fossimo costretti qualche volta a rinchiuderli in casa o non possano uscire per altri motivi.

venerdì 21 settembre 2018

Adottare un gatto anziano o disabile

La scelta di adottare un nuovo amico è una decisione importante, che contribuisce a strappare un animale dall’abbandono e dalla strada. Se poi ci si orienta verso un essere anziano, il guadagno risulterà doppio. Un gatto non più giovanissimo, ad esempio, potrebbe rivelarsi un fedele compagno di avventure e un amico riconoscente. A dispetto dei falsi miti, l’adozione di un animale anziano è molto vantaggiosa e garantisce minori problematiche. Alcune persone poi cercano a volte proprio dei gatti particolari, temendo che senza il loro intervento verrebbero lasciati a vita nei rifugi. Si tratta di gatti ciechi, sordi o amputati, magari capitati per caso nei rifugi. È un nobile gesto quello di dare una casa alle creature meno fortunate, ma ha i suoi lati negativi.