venerdì 28 settembre 2018

Capire lo stato d'animo di un gatto anziano

Nel gatto l'invecchiamento si associa ad una serie di cambiamenti che noi proprietari dobbiamo saper riconoscere per poter individuare precocemente eventuali segnali d'allarme. Diventa dunque importante anche capire le esigenze del nostro gatto anziano andandogli incontro alle sue necessità per salvaguardarne il suo benessere psico-fisico. Se rinuncia alle battute di caccia sempre più frequentemente tiriamogli una pallina di carta o un vecchio tappo di sughero legato a uno spago, oppure tendiamogli un agguato più volte durante la giornata. Quando sonnecchia tutto il giorno chiamiamolo per nome, rivolgiamoci a lui con paroline dolci, invitandolo anche a seguirci in casa quando ci spostiamo da un locale all'altro.

Se dovesse iniziare a reagire in malo modo quando lo prendiamo in braccio accertiamoci che non abbia dolori. Posiamolo sempre a terra con particolare attenzione e delicatezza. Quando lascia il cibo nella ciotola frequentemente abbiamo l'accuratezza di controllargli la sua bocca, eventualmente cerchiamo di invogliarlo a mangiare preparandogli appetitosi bocconcini. Se quando è sera batte presto in ritirata dedichiamo un po' del nostro tempo solo a lui, magari mentre guardiamo la televisione. Durante questo momento particolare di coccole tra noi e il nostro adorabile senior è importante evitare che agli altri animali si intromettano. (Foto: Pinterest)

3 commenti:

  1. Che tenerezza la foto!
    Nei nostri gatti ho sempre apprezzato i loro cambiamenti in vecchiaia. Attualmente abbiamo Ninive che, con il passare del tempo, è diventata ancora più coccolona e bisognosa di affetto.

    RispondiElimina
  2. Anche Zorro era diventato più affettuoso e coccolone con la vecchiaia 😻 e ora sto notando lo stesso comportamento in Sissy 😊 la micia di mia madre 😉

    RispondiElimina
  3. E proprio vero che fanno tanto tenerezza quando sono anziani e hanno bisogno di tutto il nostro affetto e le attenzioni per farli mangiare e giocare.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.