venerdì 2 novembre 2018

Cucciolo o gatto adulto?

Un gattino è la scelta ideale se abbiamo già un gatto in casa. I gatti adulti accettano i cuccioli con più facilità, perché non li sentono come una minaccia. I gattini possono essere però un po' turbolenti con gli adulti più posato, è perciò importante dare al piccolo qualcosa da fare a parte ‘saltellare sulla schiena di quel simpatico gattone’. I gattini sono sempre piacevoli da avere intorno, ma possono essere difficili da gestire. Si arrampicano sulle tende, spariscono su per il camino, mordono e in generale si comportano come piccoli teppisti. Probabilmente non sono la scelta ideale per chi è fuori casa per lavoro tutto il giorno: hanno infatti bisogno di mangiare poco e spesso e di molta compagnia quando sono ancora piccoli.

Perciò se lavoriamo a tempo pieno e stiamo pensando di prendere il nostro primo gatto probabilmente sarà meglio che ne scegliamo uno più cresciuto. Se lavoriamo, ma vogliamo comunque un gattino, di solito gli allevatori tendono a consigliare di prenderne due in modo che si tengano compagnia. D'altra parte molte associazioni animaliste preferiscono invece non affidare un cucciolo a una famiglia la cui casa rimane vuota per tutto il giorno. Un gattino è anche più costoso per il suo proprietario, perché bisogna tenere conto dei cicli completi di vaccinazioni, dell'intervento di sterilizzazione, dell'inserimento del microchip e di tutti gli acquisti necessari per dare tutto il meglio al nostro primo gatto. Inoltre i gatti tra i sette mesi e i due anni statisticamente sono purtroppo le vittime più frequenti di incidenti stradali rispetto ai gatti di altre età, perciò c'è anche questo rischio se abbiamo intenzione di permettergli di uscire di casa.

Se decidiamo invece di voler ‘salvare’ un gatto abbandonato e di adottare un animale ‘di seconda mano’ con una personalità già definita, avremo un'ampia possibilità di scelta. I gatti adulti in cerca di una nuova casa possono essere ottenuti da amici, rifugi per animali, veterinari o persino raccolti nel giardino di casa. È anche possibile che sia il gatto a trovarci e a presentarsi alla nostra porta chiedendo cibo e una cuccia calda. Se invece vogliamo qualcosa di più esotico di un gatto domestico, possiamo contattare le varie associazioni di una particolare razza felina. Se decidiamo comunque di optare per un gatto adulto, non dimentichiamo che ci sono anche dei 'vecchietti' tra cui poter scegliere.

Molti tendono a non prendere in considerazione i gatti anziani per ovvie ragioni, in primis quella che potrebbero sviluppare malattie dovute all'età avanzata, quindi costare parecchio in termini di veterinario e poi morire. Inoltre prendere un gatto con un passato vago o sconosciuto può far pensare a una lotteria. Anche se spesso è vero, i vantaggi del prendere in casa gatti di una certa età sono molti. Prima di tutto hanno già passato la fase dell'arrampicarsi sulle tende, cacciare ed azzuffarsi con gli altri gatti o, peggio ancora, scappare via in cerca di avventure. Solitamente sono anche più in sintonia con le persone ed amano essere coccolati. Sembrano anche incredibilmente grati di avere una cuccia calda e un tetto sotto cui vivere fino alla fine dei loro giorni. (Foto: Pinterest)

3 commenti:

  1. Ottimo articolo Niki!
    Noi abbiamo inserito Enki, gatto adulti, con gatti adulti in casa. Ci siamo presi il nostro e il loro tempo e ha funzionato alla grande!
    Con tempo e volontà tutto si può fare. Volere è potere!! :-)

    RispondiElimina
  2. Bisogna munirsi di santa pazienza in ogni caso e tutto diventa fattibile...

    RispondiElimina
  3. Brava Niki! Anche noi non abbiamo avuto problemi inserendo nuovi membri di famiglia, adulti o piccoli, gatti o cani prendendo piccoli provedimenti semplicissimi e dando tempo al tempo.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.