Indipendenti, opportunisti, poco affezionati ai padroni: sui gatti si è detto, e si continua a dire, di tutto. Ma un recente studio, pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior, potrebbe smentire - scientificamente e una volta per tutte - questi e altri luoghi comuni sui felini. La ricerca ha infatti evidenziato come la vicinanza con l'uomo influenzi il comportamento dei gatti domestici plasmandone il comportamento e la personalità. Gli studiosi hanno esaminato due gruppi di gatti: il primo formato da animali che vivono insieme ai proprietari in appartamenti piuttosto piccoli, il secondo da gatti che abitano in case più grandi, che hanno la possibilità di uscire e che comunque di notte vengono tenuti all'aperto.
Gli animali di entrambi i gruppi ricevevano tutte le necessarie attenzioni, in termini di cibo, coccole e cure veterinarie. La ricerca ha mostrato chiare differenze negli stili di vita e nel comportamento dei due gruppi di animali. I primi hanno ritmi molto più sincronizzati con quelli dei padroni rispetto ai secondi: mangiano quando mangiano gli umani e durante la notte solitamente dormono. Ma non solo, pare che dall’umano, Micio prenda ad esempio sia le buone, sia le cattive abitudini. I felini del secondo gruppo invece manifestano atteggiamenti molto più in linea con quelli tipici del gatto: per esempio sono più attivi di notte che di giorno e mantengono l'istinto predatorio.
“I gatti sono animali intelligenti che imparano osservando l'ambiente circostante” spiega ai media Jane Brunt, responsabile di CATalyst Council. “E infatti molti di loro imparano a spingere le maniglie delle porte per aprirle e arrivare alla ciotola con la pappa o al loro nascondiglio preferito”. E non è raro trovare gatti domestici che sincronizzano i loro ritmi biologici con quelli del padrone, al punto da fare i loro bisogni quando anche l'umano va in bagno. La scoperta è veramente rivelatrice. Si sa che questi animali sono molto intelligenti, in quanto cacciatori. Infatti, per catturare le piccole e veloci prede ci vuole strategia e astuzia. Tutte qualità che istintivamente ci sono, però vengono messe da parte se non stimolate a dovere.
Per questo, la mamma gioca con i cuccioli e i vari elementi di una colonia o un gruppo simula una lotta o corre all’improvviso per agguantare anche solo un piccolo insetto. I gatti insomma avrebbero una socialità così spiccata da prendere i loro amici a 2 zampe come modello da imitare: ecco perché chi ha in casa uno o più felini deve prendersi cura non solo del loro stomaco e del loro mantello, ma anche del loro spirito, per esempio facendoli giocare così da stimolarli a rimanere attivi. Ma in molti casi è vero anche il contrario, e cioè che sono i gatti a plasmare il nostro comportamento. Per esempio sono bravissimi a convincerci, tra fusa e miagolii, ad alzarci alle prime luci dell'alba per dar loro da mangiare. (Foto: Pinterest)
Articolo davvero interessante!
RispondiEliminaNel nostro caso è vero anche il contrario, per citare il tuo scritto: Ninive è forte nel plasmare il mio comportamento e anche brava nel NON pretendere alcune cose, per esempio da mia figlia, quando io non ci sono :-)
Da noi abbiamo tre esempi, Nociolina-Süessi che ormai vive la sua vecchiaia in simbiosi con Manlio. Struppi, quando vuole qualcosa arriva da me, e parte con carezze finissime sul viso fino a tirare fuori le unghie quando vuole qualcosa e questo include il gioco. Stifeli per il momento vive la sua gioventù indipendente, si fa coccolare quando vuole lui, ma non insiste neanche troppo quando di notte vorrebbe uscire ancora e riceve un NOOOOO! Gioca solo con un rotolo di spago, tutto il resto lo interessa ben poco eccetto il suo pezzo di tappeto da succhiare :-)
RispondiEliminaI miei due terremotini al mattino si svegliano con l’uomo di casa... ma poi tornano a nanna con me... hanno preso in toto i miei ritmi, probabilmente anche perché sono stati tenuti in casa più di un anno prima di provare l’ebbrezza della libertà... ma francamente è più il tempo che trascorrono con me che fuori e Diamond mi segue ovunque...
RispondiEliminahihi, Niki, un cagnolino il tuo Diamond!
RispondiElimina