venerdì 4 gennaio 2019

Il gatto, adottarlo allunga la vita


Ci siamo mai soffermati a pensare alle differenze tra lo stile di vita di chi possiede un gatto e di chi invece non ne ha? Come sarebbe la nostra quotidianità senza un amico a quattro zampe che gironzola per casa? Leonardo da Vinci scrisse: “Il più piccolo dei felini è un capolavoro”. È forse questo uno dei motivi per cui abbiamo sviluppato una tale passione per i gatti nelle nostre case? Il rapporto che abbiamo con il nostro felino è unico come quello con qualsiasi opera d’arte. E proprio come un’opera d’arte, il nostro gatto può avere rapporti diversi con differenti persone e segreti che non rivelerà a nessuno.

Per conoscere e scoprire i vantaggi di possedere un gatto, il Waltham Centre for Pet Nutrition ha svolto una ricerca scientifica sul rapporto tra i proprietari e i loro animali domestici e i benefici che ne conseguono. Oltre ai privilegi comunemente noti, come la presenza tranquilla e affettuosa dei gatti, la loro natura giocosa e impertinente, la loro capacità di osservare in silenzio, le loro fusa dolci e rilassanti... la convivenza con un gatto porta i seguenti vantaggi:

Riduce lo stress e l'ansia

Possedere un gatto può essere lenitivo e innescare sostanze chimiche calmanti nel corpo, riducendo i livelli di stress e ansia. I gatti sono noti per non richiedere troppe attenzioni, quindi una semplice sessione di petting è spesso sufficiente per rilassare i proprietari e distrarli da altre preoccupazioni. Inoltre, molti 'gattari' affermano di dormire meglio con il proprio gatto che con il proprio partner. Chi dorme con un gatto giura di sentirsi più rilassato e calmo: il sonno placido del gatto è infatti contagioso!

Procura benefici terapeutici

Vivere con un gatto innesca il rilascio di ossitocina, l'ormone noto per indurre sentimenti di amore e fiducia. Le persone che attraversano momenti difficili di dolore o di lutto riferiscono che parlare al loro animale domestico aiuta a capire i loro sentimenti, dal momento che è spesso più facile parlare a 'qualcosa' che non risponderà e non può giudicare che a un altro essere umano. Il gatto, dalla sua, con il suo pelo morbido e la sua calma tantrica, può essere un caro ascoltatore dei nostri problemi e sfogarsi con lui aiuta quindi a liberarsi di qualsiasi peso.

Aumenta l'immunità

Se un soggetto è allergico al pelo di gatto, lo sarà a prescindere dalla sua eventuale convivenza con un felino. La presenza del gatto non rende allergici, ma determina semplicemente la comparsa dei sintomi. Al contrario, diversi studi dimostrano che crescere con un felino si traduce in una maggiore resistenza agli allergeni e contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare un’allergia o altri problemi a carico dell’apparato respiratorio.

Abbassa la pressione sanguigna e diminuisce il rischio di malattie cardiache e attacchi di cuore

I proprietari di gatti sono noti per avere una pressione sanguigna più bassa rispetto a chi non ne possiede uno a causa della presenza calmante che i gatti forniscono. Prendersi cura di un gatto abbassa il livello di stress e ha - specie nel lungo periodo - un effetto calmante che protegge la salute del cuore. Uno studio recente su 4000 americani ha rivelato che chi ha avuto un gatto per 10 anni corre, a parità di condizioni di salute, un rischio minore del 30% di ammalarsi di cuore. Forse, perché la cura di un gatto è meno impegnativa di quella di un cane. O forse, più semplicemente, perché chi vive con un gatto è in genere una persona più tranquilla e meno stressata di altre. Il contatto con il pelo del gatto produce ossitocina, l'ormone della felicità. Il contatto con il pelo è piacevole e distensivo, agisce in modo positivo su battito, frequenza cardiaca e pressione arteriosa. Diversi studi hanno poi dimostrato che i proprietari di gatti hanno meno probabilità di essere a rischio di ictus rispetto a qualsiasi altro proprietario di animali domestici. Gli scienziati ipotizzano che questo sia anche grazie alle poche esigenze di un gatto.

Abbassa i livelli di trigliceridi e colesterolo

I livelli elevati di trigliceridi e colesterolo contribuiscono alle malattie cardiache e sono sintomatici del diabete di tipo 2 nonché degli ictus, del fegato e delle malattie renali. Naturalmente, la riduzione di questi livelli porta a una riduzione del rischio in queste malattie.

Aumenta la socialità

Vivere con un gatto fornisce una possibilità di conversazione naturale e può migliorare la capacità del proprietario di socializzare. Uno studio ha rivelato che le donne erano più attratte dagli uomini che possedevano gatti perché l'occuparsi dei gatti spesso suggerisce sensibilità e intelligenza.

Regala compagnia


Vivere con un gatto riduce il senso solitudine. Sebbene i gatti siano spesso noti per la loro indipendenza, il legame tra un gatto e il suo proprietario rafforza la compagnia. Uno studio svizzero ha rivelato che possedere un gatto è come avere un partner romantico e affettuoso.

Fa del bene anche ai bambini

I neo genitori spesso temono che i loro gatti possano avere un effetto negativo sulla salute dei loro bambini, ma la realtà è ben diversa. Alcuni studi dimostrano infatti che i piccoli che crescono con un gatto, corrono un rischio minore di soffrire di allergie. Tuttavia questo vale soltanto se non ci sono precedenti casi di allergia in famiglia. Far crescere un bambino in compagnia di un gatto ha anche altri benefici, che sono dimostrati da numerosi studi. Per esempio i gatti esercitano un’azione positiva sullo sviluppo della personalità dei bambini che imparano presto ad assumersi delle responsabilità e sviluppano una maggiore capacità relazionale. Inoltre, è stato scoperto che i bambini con autismo hanno più probabilità di essere meno ansiosi e più calmi mentre accarezzano un gatto.

Riduce l’impronta di carbonio

Uno studio recente ha rilevato che nel corso della sua vita, le risorse necessarie per nutrire un cane producono la stessa impronta di carbonio di quella di un Hummer (fuoristrada statunitense). I gatti - che mangiano meno in generale e hanno maggiori probabilità di mangiare pesce rispetto ai prodotti a base di mais o di manzo - hanno solo una 'carbon footprint' approssimativa di una Volkswagen Golf.

Prendiamoci cura al meglio del nostro gatto, come lui si prende cura della nostra salute! (Foto: Pinterest)

2 commenti:

  1. Che bellissimo articolo per iniziare l'Anno Nuovo! E che foto!
    Bravissima Niki!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'articolo Niki! Da rimanere a bocca aperta! Bravissima!
    La foto è meravigliosa.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.