lunedì 15 aprile 2019

Quando Micio non usa la lettiera

Ciò che ci consente di tenere i gatti come animali da compagnia è che si può loro insegnare a fare i propri bisognini in posti specifici. Può accadere tuttavia che un gatto, solitamente ben educato e pulito, smetta all'improvviso di usare la cassettina igienica e cominci a evacuare in giro per la casa. Ciò significa che ha un problema e che cerca di manifestare il proprio disagio, sia esso affettivo, emotivo, fisico, ecc. Facendo i suoi bisogni sul divano o nel lavandino, vuole far capire che è stressato, che si sente costretto a situazioni per lui innaturali, che la sua cassetta è sporca o che si sente trascurato.

Di fronte a questa alterazione di comportamento dobbiamo cercare di capire che cosa vuole comunicarci. Sgridarlo o picchiarlo è la sola cosa da non fare mai perché avrebbe come unico risultato quello di far aumentare la sua sofferenza. Dobbiamo prima di tutto accertarci che non abbia un problema di salute. Per esempio, se ha la diarrea potrebbe non fare in tempo a raggiungere la cassettina; se quest'ultima è sul balcone, fa freddo e Micio non sta bene, potrebbe non sentirsela di uscire e così via.

I problemi di salute sono i più facili da risolvere perché se il gatto viene curato la situazione migliora rapidamente. Nella maggior parte dei casi però micio rifiuta di usare la cassettina per manifestarci il proprio disagio. Un gatto giovane lasciato da solo in casa per la maggior parte del giorno e trascurato è facile che inizi a sporcare in giro. Ma anche il gatto geloso di un suo simile, o di una persona, può dimostrare platealmente il proprio disappunto depositando i suoi bisogni su scarpe e vestiti.

UN CASO PARTICOLARE

Se Micio inizia a sporcare nel bidet o nel piatto della doccia è probabile che abbia avuto accesso al bagno mentre era occupato dai suoi amici umani. Compreso che la famiglia deposita in quella stanza feci e urina sente la necessità di adeguarsi. Questo succede per lo più ai gatti che hanno ricevuto l'imprinting dai loro proprietari. La prima cosa da fare in questi casi è piazzare la lettiera di gatto nel bagno e tenerla sempre ben pulita. È comunque buona norma non permettere al quattro zampe di restare nel bagno mentre è occupato dalle persone.

NEI GATTI ANZIANI

Invecchiando, i gatti si muovono sempre meno a causa degli inevitabili acciacchi. Il soggetto anziano spesso non se la sente di andare a cercare la cassettina e nemmeno di uscire in giardino, decidendo così di fare i bisogni nel luogo in cui si trova. Il gatto anziano deve quindi essere tenuto maggiormente sotto controllo ed è necessario essere più tolleranti nei suoi confronti. Nei gatti più anziani, inoltre, la sete tende ad aumentare e di conseguenza aumenta la minzione, in relazione al progressivo indebolimento dei reni. Non potendo ovviamente impedire al gatto di bere, bisognerà assicurarsi che abbia facile accesso alla lettiera affinché non debba fare troppa strada per trovare ‘la toilette’. Va anche ricordato che l'eccessiva minzione può essere un campanello d'allarme nel caso in cui il gatto soffra di diabete, perciò è consigliabile riferire il problema al veterinario. (Foto: Pinterest)

2 commenti:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.