lunedì 4 maggio 2020

Caos con la lettiera?

Fondamentalmente i gatti sono animali puliti e schizzinosi. Tuttavia, a volte, possono sporcare in casa, anche se hanno a disposizione una lettiera igienica. Il mancato uso della lettiera non è dovuto al fatto che il felino provi ansia rispetto al proprio territorio, come quando lascia segnali di demarcazione non appropriati. Alcuni mici, che escono per fare i bisogni, possono non usare del tutto la lettiera (ce ne accorgeremo rapidamente, è ovvio) e sporcano in casa solo se, ad esempio, piove fortissimo oppure l'attacabrighe del quartiere sta girando per il giardino. Il problema però dipende spesso dalla lettiera in sé.

Come molti esseri umani, i gatti esitano a fare i bisogni in pubblico, quindi la loro toilette dovrebbe essere sistemata in un angolo tranquillo e appartato della casa. Evitiamo di metterla vicino alla gattaiola, in corridoio oppure sotto le scale. Se la ciotola del cibo e la lettiera sono vicine, un gatto può rifiutare di fare i bisogni nel posto che abbiamo prescelto. Ai gatti non piace mangiare vicino al bagno: la zona-pranzo e la toilette vanno distinte! Alcuni "fenomeni" poi possono fare un bel pasticcio con la lettiera, spargendola con entusiasmo e lasciando la scia quando escono dalla cassettina. In questo caso investiamo in una cassettina chiusa con porticina: essa ridurrà notevolmente la quantità di sabbietta sparsa in giro. Conserviamo comunque la vecchia cassetta, finché non saremo certi che Micio usa quella nuova. All'inizio alcuni gatti hanno timore delle cassette chiuse.

Anche il tipo di sabbietta può essere importante. I gatti amano fare i bisogni su un substrato morbido, piacevole da grattare, e trovano certi tipi di granuli di legno o di carta piuttosto sgradevoli come punto d'appoggio per i loro delicati cuscinetti plantari, soprattutto dopo che lo hanno usato più volte. Mostrano fastidio per questo genere di ghiaia e preferiscono farla sul tappeto! Proviamo diversi tipi di sabbietta per scoprire quella che il nostro gatto preferisce e trova più comoda. Generalmente vengono preferite lettiere a base di vari tipi di argilla, oppure preparati a base di legno, carta o fibra vegetale.

La scelta è soggettiva; occorre comunque una sabbietta capace di assorbire bene i liquidi e gli odori e che abbia un potere agglomerante, ovvero che raccolga tutti gli scarti in comode palline. Gran parte dei padroni usa molta più sabbietta del necessario per la cassettina del proprio felino. La cassettina andrebbe riempita tra i 13 mm e i 5 cm di lettiera. Superare questa quantità è sinonimo di spreco, inoltre rende la pulizia più difficile di quello che dovrebbe essere. Tenendo il livello della sabbietta al minimo, potremo raccogliere facilmente quella sporca e limitare al minimo odore e confusione. Infatti, i gatti usano più volentieri una lettiera fresca e pulita, piuttosto che una lercia e puzzolente. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.