Nel corso dei secoli i gatti hanno via via modificato le loro abitudini alimentari: in origine si cibavano di piccole prede, successivamente hanno imparato ad adattarsi a consumare gli avanzi delle nostre mense, infine - e siamo arrivati ai giorni nostri - vengono per lo più nutriti con i prodotti preconfezionati dell’industria mangimistica. C’è tuttavia ancora una parte di persone che ritiene preferibile somministrare ai propri beniamini una razione fresca, cioè preparata in casa.
In effetti, ciò è possibile, a patto di rispettare alcune regole basilari, indispensabili per la formulazione di pasti bilanciati e completi sotto l’aspetto nutrizionale. Per prima cosa occorre tenere presente che il gatto è un carnivoro stretto: la sua dieta, pertanto, deve contenere una cospicua percentuale di alimenti di origine animale, come tali ricchi di proteine e grassi.
GLI ALIMENTI PRINCIPALI
- La carne, da scottare in acqua bollente, va preparata a piccoli pezzi e deve essere priva di parti ossee e cartilaginee. Quella rossa (manzo, cavallo, maiale) e quella bianca (pollo, tacchino, coniglio) vanno altrettanto bene, così come il pesce (di cui alcuni gatti sono particolarmente ghiotti).
- Le frattaglie (polmone, fegato, milza, reni, cuore) costituiscono una buona scelta, anche se non vanno somministrate in maniera esclusiva o continuativa.
- Alla carne si possono miscelare cereali: riso, pasta, orzo, farro o avena, purché cotti al punto da ridurli a un pastoncino di buona digeribilità.
- I vegetali apportano fibra, utile a regolarizzare il transito intestinale e garantire un maggiore senso di sazietà. Devono essere lessati e mescolati in maniera accurata agli altri ingredienti.
GLI ALTRI INGREDIENTI
- Il latte vaccino intero, i formaggi magri (ricotta e latticini in fiocchi) e lo yogurt bianco senza zucchero sono spesso graditi ai gatti: la loro dispensazione, pertanto, non è inopportuna, a patto che non causino problemi gastrointestinali.
- L’uovo, meglio se sodo o alla coque, è un alimento ideale, ricco di proteine nobili e di grassi.
- La frutta non sempre piace ai piccoli felini, ma non per questo deve essere bandita dalla loro dieta.
- Gli avanzi della tavola, le pietanze salate, i sughi, i condimenti, i salumi, gli insaccati e i dolci: sono tollerabili solo piccoli assaggi settimanali.
- L’acqua potabile, fresca e pulita, deve essere sempre a disposizione nella ciotola per soddisfare le esigenze idriche dei nostri beniamini.
FRESCA... MA POVERA
- L’organismo dei nostri amici non è in grado di sintetizzare alcuni acidi grassi essenziali, che devono essere forniti attraverso l’alimento: un cucchiaino di olio di semi (mais o girasole) soddisfa lo scopo, a condizione che venga dispensato quotidianamente.
- Una razione composta da ingredienti freschi risulta povera di vitamine e sali minerali, la cui regolare supplementazione è assolutamente necessaria per il benessere dell’organismo felino.
- Le vitamine liposolubili (A,D,E,K) e idrosolubili (B1, B2, B6, B12, C, acido folico, acido pantotenico, biotina, niacina), i macroelementi (calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, cloro) e i microelementi (ferro, rame, zinco, iodio, manganese), si trovano negli integratori per gatti, reperibili nei pet-shop.
Sicuramente i prodotti preconfezionati offrono ottime garanzie ai nostri amici gatti ma, come abbiamo visto sopra, è possibile anche alimentarli con una dieta casalinga. L’importante però è seguire delle regole molto precise in modo da offrire al nostro prediletto una dieta ‘fai da te’ molto ben bilanciata. Nel caso di gatti anziani o malati chiediamo sempre il parere del nostro veterinario di fiducia. (Foto: Pinterest)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.