mercoledì 9 settembre 2020

Gli istinti felini vanno accettati

In fatto di caccia i gatti domestici sanno bene il fatto loro. Tanto bene da superare di gran lunga molti altri predatori selvatici. Tenero e irresistibile, ma abilissimo cacciatore il gatto non si lascia sfuggire nulla che si muove. Bighellonare, mangiare e dormire sono attività da svolgere nella sicurezza delle pareti domestiche, ma la caccia ha bisogno di un proprio terreno che, per quanto sicuro, non deve necessariamente essere protetto quanto la casa. Capita che gatti che non vivono insieme condividano lo stesso terreno di caccia, con la tacita intesa di non impicciarsi degli affari altrui e di tenersi a prudente distanza.

Occorre sapere che il terreno di caccia non è composto da un’unica area circoscritta, come per esempio un campo, bensì da una serie di passaggi che conducono in diverse zone e insieme compongono, appunto, il territorio di caccia in cui dare libero sfogo all'istinto. Non di rado i gatti che ne condividono uno in ‘multiproprietà’ si organizzano per frequentarlo a orari diversi. Il nostro gatto potrebbe decidere di eleggere il giardino di casa a propria riserva di caccia, o magari di spingersi nei campi o nei boschi dall'altra parte della strada. Esemplari giovani e particolarmente baldanzosi spesso preferiscono allontanarsi anche di molto, dando vita a un'equazione in cui la distanza è direttamente proporzionale al coraggio… e ai pericoli che comporta.

Molti proprietari ammettono di non avere la più pallida idea di dove vada il proprio gatto quando sparisce anche per ore. Se Micio vive in semilibertà non ci si deve quindi stupire se rientrando a casa si trovano corpi di animali morti o piume in giro. Il gatto ha portato a casa, la sua tana, la preda, il trofeo! Sessualità, riproduzione e maternità, insieme a caccia e voglia di tenersi lontano dai guai sono gli istinti che più di tutto rendono il gatto quello che è: un’affascinante tigre in miniatura. Ignorandone, contrastandone o frustrandone l’essenza, otterremo solo un animale infelice e stressato. Cerchiamo invece un punto di incontro e ci troveremo accanto un compagno di vita appagato, felice e tranquillo. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.