Inoltre, un gatto bianco con un solo occhio blu generalmente è sordo da un orecchio, anche se non necessariamente dalla stessa parte dell'occhio blu. Sebbene molti soggetti bianchi abbiano occhi blu, il colore degli occhi (e con questo s'intende il colore dell'iride che circonda la pupilla) è ereditario ma indipendente dal colore del mantello. Fino all'età di tre mesi tutti i gattini hanno gli occhi blu; solo in seguito si manifesta il vero colore. I gatti completamente sordi generalmente appaiono sempre all'erta.
Per accertare la sordità, bisogna osservare la reazione dell'animale a un rumore improvviso, come un battito di mani o un fischio, ma per escludere con sicurezza altri fattori, bisogna fare attenzione a eseguire questa prova in modo che l'animale non veda, ad esempio dal di dietro e non tanto vicino da indurlo a reagire per il movimento dell'aria. Battere sul pavimento (come molti esperti consigliano) non è un sistema così tanto soddisfacente perché il gatto sente le vibrazioni anche se non avverte il suono.
Bisogna ricordarsi, tuttavia, che i gattini nascono tutti sordi perché i canali delle loro orecchie sono chiusi e questa situazione si evolve dopo circa due settimane. È normale che i gattini piccoli non siano in grado di riconoscere o di orientarsi verso il suono fino all'età di tre o quattro settimane. Un gatto sordo può avere una vita normale? Certamente sì. Merito anche degli altri sensi – olfatto e vista in primis – che vengono potenziati quando manca l’udito.
Se è vero, però, che un micio non udente può condurre una vita normale, è altrettanto corretto dire che è altamente consigliato scegliere di tenerlo al sicuro tra le quattro mura domestiche per proteggerlo da pericoli, talvolta mortali. Si pensi - solo per fare un esempio - all’impossibilità di udire il rumore dei veicoli avvicinarsi così come quello legato a eventuali predatori o altre minacce. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.