venerdì 16 aprile 2021

Gatti: cosa fare in caso di shock elettrico

In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna assolutamente toccare un gatto che è ancora a contatto con un cavo scoperto. Spasmi muscolari involontari possono impedirgli di lasciare la presa sul cavo. Stacchiamo invece la corrente dal quadro elettrico e usiamo un manico di scopa o un bastone di legno per allontanare il gatto dal cavo. L'animale può essere privo di sensi o in stato di shock.

Se non respira, è necessario praticargli la respirazione artificiale. Se è in stato di shock, teniamolo al caldo e corriamo dal veterinario. La folgorazione può provocare arresto cardiaco, oppure edema polmonare, ossia un accumulo di fluidi nei polmoni. I sintomi dell’edema polmonare sono: difficoltà respiratoria, respirazione a bocca aperta, tendenza a stare seduto o sulle quattro zampe anziché disteso. È una condizione che richiede un intervento medico d'urgenza. Anche se il gatto sembra essersi ripreso, deve essere visitato dal veterinario; l’edema polmonare si verifica a distanza di tempo. 

Forse non abbiamo visto il nostro gatto intento a masticare un cavo elettrico, ma potremmo notare segni di ustioni elettriche: le sedi comuni sono gli angoli della bocca e la lingua. Segni di infiammazione in queste aree, arrossamenti, vesciche o lesioni grigiastre sono tutti segnali di ustione elettrica. Il gatto va controllato dal veterinario, ma è necessario anche ispezionare a fondo la casa per localizzare il cavo in questione. Con l’elettricità la prudenza non è mai troppa e bisogna essere sempre molto cauti. Se abbiamo un gatto particolarmente esuberante e ficcanaso, dobbiamo prendere le precauzioni opportune per evitare che si faccia del male in casa. 

Per salvaguardare la sua salute, isoliamo tutti i cavi e, se possibile, applichiamo qualche prodotto dal sapore amaro o sgradevole, che lo repelle. Se il Micio è molto giovane, non lasciamolo mai da solo in una stanza dove ci sono cavi scoperti o prese elettriche in cattivo stato. Raccogliamo tutti i cavi sparsi. Sistemiamo i fili elettrici lontano dalla portata dell’animale, magari facciamo in modo che passino dietro i mobili. Togliamo sempre le spine che non usiamo. Oltre ad essere una misura di prevenzione, ci farà risparmiare sulla fattura dell'energia elettrica. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.