Alcuni furono portati in Europa e inizialmente chiamati con i nomi di Russi, Francesi o Cinesi; solo tre secoli dopo furono adottate le attuali classificazioni. I gatti a pelo lungo sono animali da compagnia che richiedono più cure degli altri, specialmente quelli di razza con un mantello molto lungo che non sono in grado di toelettarsi da soli. Generalmente i gatti comuni a pelo lungo riescono invece a prendersi cura da soli del proprio mantello: è possibile che si sviluppi qualche nodo sotto le ascelle, ma per la maggior parte il pelo di questi animali non si aggroviglia. Il nostro gatto apprezzerà comunque un aiuto nella toelettatura, attività che può essere molto rilassante sia per il micio che per il padrone.
Se però stiamo pensando di acquistare, per esempio, un Persiano, ricordiamo che per mantenere la sua bellezza è necessario spazzolarlo quotidianamente. E, per complicare un po' le cose, spesso ai Persiani non piace per niente essere pettinati e sono in grado di mettere su una protesta molto animata per una razza solitamente pacifica. Nonostante la loro opposizione, l'assiduità della toelettatura è comunque essenziale, perché saltando anche solo un giorno o due, il pelo svilupperà dei nodi praticamente impossibili da sciogliere senza una capatina dal veterinario o da un toelettatore professionista. E a quel punto finiremo per avere un gatto che sfoggia l'ultima moda in fatto di tagli per i barboncini e un'espressione capace d'incenerirci all'istante.
I mici a pelo corto sono meno soggetti alla formazione di palle di pelo nello stomaco - risultato della toelettatura con la lingua e della conseguente ingestione di pelo - e sono perfettamente in grado di mantenere il loro mantello in condizioni ottimali grazie alle papille abrasive adatte allo scopo che hanno sulla lingua. Di solito, però, questo non significa che non apprezzino una vigorosa pettinata dopo un'impegnativa giornata trascorsa nel giardino del vicino. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.