lunedì 28 gennaio 2019

Convivenza tra gatti e uccelli ornamentali

Malgrado le tante dicerie di gatti che fanno amicizia con uccelli, l'istinto naturale di predatore del felino costituisce un rischio reale: basti pensare al cartone animato che ha per protagonisti Titti e il gatto Silvestro. Insomma, tenere gatti e uccellini può essere rischioso, specie quando Micio ha un forte istinto di caccia. In molti casi, tuttavia, le due specie possono convivere pacificamente purché i proprietari prendano alcune precauzioni. Per prima cosa non si deve lasciare che il volatile esca dalla gabbietta se il gatto non è nel suo trasportino o in una gabbia, in un'altra stanza con la porta chiusa o all'esterno.

Anche se Micio non ha mai mostrato interesse per il volatile, il suo atteggiamento può cambiare in un batter d'occhio quando la tentazione svolazza proprio davanti al suo muso. Alcuni gatti possono arrivare a comportarsi bene con gli uccellini in gabbia. Verificare sempre che la gabbietta abbia una chiusura di sicurezza (che un gatto sveglio non riesca ad aprire). Le sbarrette della gabbia dovranno essere abbastanza vicine da non lasciar passare artigli e zampe. Se si possiede un uccello più grande, come un'ara o un cacatua, bisogna comunque preoccuparsi della sua sicurezza. I grandi pappagalli possono mordere la zampa del gatto se quest'ultimo la infila dove non dovrebbe. Per migliorare l’accettazione reciproca tra gatto e uccelli si dovrebbe sempre fungere da esempio.

Bisogna trattare gli uccelli con rispetto e non usarli per risvegliare l’istinto di caccia del gatto o per stimolarlo al gioco. Bisogna inoltre prestare sufficiente attenzione al gatto perché non soffra di gelosia. Se il gatto sta in agguato davanti alla gabbia degli uccelli o addirittura si accinge a saltare, un "No" deciso contribuisce a chiarire la questione. Gli uccelli domestici sono parte della famiglia e anche al gatto deve essere chiaro! Per evitare incidenti, tenere sempre i grandi pappagalli e i gatti separati. Non si può, tuttavia, controllare continuamente Micio, e anche la sola presenza di un potenziale predatore può causare gravi stress all'uccellino, soprattutto se il gatto tenta costantemente di raggiungerli.

Se, malgrado tutte le nostre precauzioni, il felino riesce ad acchiappare il volatile bisogna intervenire immediatamente e controllare se ci sono delle lesioni. Per quanto il morso possa talora non sembrare grave, la bocca dei gatti contiene batteri che i loro denti possono iniettare nel corpo della vittima, dando inizio ad un'infezione potenzialmente letale. È necessario ripulire subito la ferita e consultare il veterinario, perché è possibile che sia necessario somministrare antibiotici e/o antinfiammatori. Sicuramente, prevenire è meglio che curare: un gatto soddisfatto e sempre sazio sarà meno incline alla caccia e guarderà agli uccelli ornamentali più come a un interessante spettacolo della 'TV per gatti' che come a un potenziale snack. (Foto: Pinterest)

2 commenti:

  1. Effettivamente mi soprendono sempre foto e video con gatti e uccellini "amici" e non oserei proprio metterli alla prova... :-(

    RispondiElimina
  2. Tutto è possibile e fattibile ma non ho mai inserito un uccellino in casa nostra. Con quelli che frequentano il giardino ci sono situazioni "simpatiche e curiose..." tipo Ninive che finge di non vederli.... :-))

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.