venerdì 11 gennaio 2019

I gatti hanno bisogno di bere latte?

I gatti in effetti amano il latte, come ben sanno coloro che sono stati in un allevamento di mucche vecchio stampo al momento della mungitura. Mici grandi e piccoli si mettono in fila per uno schizzo di quella delizia: caldo, gustoso e appena munto. Che bontà! La tentazione a volte è forte: versare un po’ di latte fresco nella ciotola del gatto, nell’illusione di dargli da bere una bevanda dissetante e nutriente. Ma il latte vaccino è il cibo perfetto per i gatti? Assolutamente no! Il latte si può rivelare un bel pasticcio per noi è per il nostro Micio, causando un problema gastrico e persino diarrea. Questa possibilità potrebbe creare grossi problemi se abbiamo un gatto d'appartamento e dobbiamo pulire la cassetta igienica (o una zona che non desideriamo sia usata dall'animale come toilette).

Il che non significa che il latte sia del tutto proibito ai gatti. Quello della loro mamma è il cibo perfetto per i cuccioli, che durante l'infanzia ottengono dal latte materno tutto quello di cui hanno bisogno, compresi importanti anticorpi. L'alimentazione liquida è anche molto importante per i micetti rimasti orfani: in effetti, essere nutriti da noi con il biberon è la loro unica possibilità di sopravvivere. All'età di dodici settimane circa, però, molti gatti (come alcune persone) perdono la capacità di digerire il lattosio: per loro il latte non è raccomandato (se il nostro gatto appartiene a questa categoria, probabilmente ne troveremo traccia nella cassettina igienica). I gatti non intolleranti al lattosio possono trovare nel latte una fonte di proteine, vitamine e minerali, ma questi nutrienti sono disponibili anche in una dieta ben bilanciata fatta di mangimi industriali. 

Non prepariamo mai un piattino di latte per il nostro Micio? Tranquilli, starà benissimo anche senza. I gatti selvatici non bevono latte dopo lo svezzamento, e non c'è motivo per il quale il nostro Micio debba farlo. Se gli piace e lo tollera possiamo darglielo di quando in quando, come premio. Ma ricordiamo che non può sostituire una dieta adeguata o l'acqua fresca. Se si vuole a tutti i costi dare regolarmente del latte al gatto adulto, è meglio acquistare il latte senza lattosio o con poco lattosio - o lo yogurt - formulati specificatamente, che si trovano nei negozi per animali. A volte questi prodotti vengono perfino consigliati dal veterinario per alimentare un gatto anziano debole, che deve recuperare liquidi e forze in fretta. (Foto: Pinterest)

3 commenti:

  1. Quello del latte è un grande problema con alcune gattare che, convinte di fare bene,lo forniscono ai randagini che accudiscono e non capiscono che sarebbe bene non farlo! Ottimo articolo Niki!

    RispondiElimina
  2. i nostri non ricevano latte, a Stifeli, quando era piccolo, ogni tanto ho comperato una bottiglietta per gatti. Ma con tutti i conservanti e non so che altro c'è dentro, non credo che faccia proprio bene....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta ogni tanto non causa grossi problemi 😇 Zorro lo amava parecchio ed è arrivato a 18 anni 🥰 il senso della misura va bene per quasi tutto 😛

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.