lunedì 14 gennaio 2019

'Presentare' il trasportino al gatto

Molti proprietari di gatti hanno un incubo. Un incubo che si chiama trasportino! Uno strumento di tortura per Micio, ma pur sempre un mezzo di trasporto… Alla maggior parte dei gatti non piace viaggiare in automobile, ma il nostro compagno felino dovrebbe essere in grado di sopportare un giro nel trasportino per una visita dal veterinario. Bisogna concedere al gatto un po' di tempo per abituarsi al trasportino prima di farlo entrare. Sistemiamolo sul pavimento di casa con la porticina aperta, lasciando che lo ispezioni liberamente per almeno due o tre giorni, se possibile. Incoraggiamo il nostro amico a entrare nel trasportino sistemando all'interno i suoi stuzzichini preferiti.

Se il gatto entra nel trasportino, lodiamolo, ma non chiudiamo la porticina. Se invece non entra da solo nel trasportino, sistemiamolo dentro con delicatezza. Elogiamo la sua arrendevolezza ma non chiudiamo la porticina. Quando inizierà ad entrare spontaneamente nel trasportino, cominciamo a chiudere la porticina per breve tempo. Ovviamente con un giovane gatto le probabilità di successo saranno più alte. Se il gatto protesta rumorosamente, cerchiamo di aspettare un breve momento di silenzio per aprire. Non deve imparare che strepitare è il modo più veloce per essere liberato. Alla fine proviamo a posizionare il trasportino in automobile e partiamo. Ricordiamoci di parlargli con dolcezza durante il tragitto, così da farlo sentire rassicurato con il suono della nostra voce.

Possiamo rendere il trasportino più confortevole per Micio rivestendolo con un cuscino, una coperta o un asciugamano. Ogni volta che viaggiamo col gatto, portiamo con noi dell'acqua fresca. Se un gatto resta troppo a lungo senza bere, può soffrire di disidratazione. Se la temperatura è alta, la mancanza d'acqua può aumentare il rischio di colpo di calore. Quello che conta è la temperatura all’interno del veicolo. Anche in pieno inverno il riscaldamento dell’auto può rendere l’aria calda come in piena estate. La maggior parte dei negozi di animali vende ciotole pieghevoli che possono essere riposte con facilità (in un vano portaoggetti, per esempio) quando non servono. Alcuni trasportini sono già dotati di una pratica ciotola portatile. (Foto: Pinterest)

3 commenti:

  1. Ottimi consigli!
    Molto carina la foto.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai avuto un gatto che amasse il trasportino... I miei due attuali lo detestano 🥶 eppure ho loro fatto tanta teoria... 🤣.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.