Tuttavia dalle analisi effettuate per capire se soffrissero di una qualche malattia, si è scoperto che non avevano nulla in comune né con gli Sphynx né con altri felini come il Devon Rex. Si è iniziato così un percorso di allevamento della razza con l'aiuto dell'Università del Tennessee al fine di evitare l'insorgere di problemi di salute. Di fatto si tratta di una delle razze più nuove di felini domestici: ne esistono pochissimi esemplari al mondo. Da alcune ricerche svolte su questi gatti, si è poi scoperto che per alcuni periodi dell’anno, il Lykoi può diventare completamente senza pelo.
Il Lykoi, chiamato anche gatto lupo o gatto mannaro, ha dimensioni normali e un peso che varia tra i 3,5 e i 7 kg benché presenti un corpo decisamente esile. La testa è leggermente triangolare, gli occhi sono gialli e il pelo, laddove è presente, è corto e di color roano, cioè con una base nera o grigia e ciocche bianche che danno nell'insieme al manto un aspetto disordinato. Il pelo del Lykoi in apparenza sembra ispido e duro ma in realtà è morbido e tende a non essere presente intorno a occhi, naso, orecchie, muso e talvolta anche zampe.
Man mano che cresce, il Lykoi vede aumentare il pelo che inizia a coprire quasi tutte le parti glabre, anche se alcuni esemplari adulti sono parzialmente nudi in quanto non presentano peluria né sul muso né sulla pancia. L'aspetto da lupo del Lykoi all'inizio può intimorire ma in realtà questo felino ha un carattere dolce, proprio come qualsiasi altro gatto domestico e anzi, molto spesso viene paragonato a un cane perché particolarmente socievole e affettuoso. Allegro, giocherellone e a volte anche un po' monello, il Lykoi è un gatto piuttosto attivo che rivela un forte istinto da cacciatore. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.