È risaputo che il gatto non ha subito un processo selettivo così intenso come il cane. Allora quale origine ha il suo attaccamento nei nostri confronti? Una risposta definitiva non è ancora stata data ma, come per il cane, il legame con l'essere umano pare svilupparsi in tenera età, quindi un apprendimento precoce, programmato geneticamente, durante una fase sensibile: le informazioni acquisite sono irreversibili. Alcuni studiosi ritengono che per il gatto il periodo critico sia di sei mesi. Il gattino appena nato è cieco e il suo udito è ancora in via di sviluppo. Osserva quindi il suo ambiente tramite l'olfatto, in modo sensoriale.
Tra la seconda e la settima settimana di vita, il micio sviluppa le altre funzioni: vista, olfatto e udito. Questo si riflette naturalmente sul suo comportamento. Riconosce la madre e ne stimola le cure parentali, acquista attraverso il gioco un migliore controllo dei suoi movimenti. Anche se il gattino smette di succhiare il latte della madre, la fase sensibile non è ancora terminata. Il suo cervello continua a raccogliere e a fissare tutte le informazioni necessarie per l'esistenza futura e relative ai suoi partner sociali. Attenzione però! La presenza della madre e dei fratellini almeno fino allo svezzamento è decisiva per un corretto sviluppo psico-fisico.
Quindi, se vogliamo avere come coinquilino un micio affettuoso, non dobbiamo sostituirci mai a sua madre, lasciamolo con lei fino allo svezzamento e nel contempo giochiamo con lui e coccoliamolo: non se ne dimenticherà.
I gatti sono molto sensibili ed empatici e sono in grado di capire quando sono amati. Nel momento in cui si crea un rapporto di fiducia il gatto ci inonderà con tutto l’amore e l’affetto di cui è capace creando un legame unico e indissolubile. Di seguito alcuni piccoli consigli che permettono di aumentare e rafforzare il rapporto con il proprio micio rendendolo ancora più speciale. Vediamo quali sono:
FARLO ABITUARE AI CAMBIAMENTI E RISPETTARE LA SUA ROUTINE
I gatti sono animali molto abitudinari e sono anche molto territoriali. Ogni cambiamento nel loro ambiente o nella loro routine è fonte di stress. Se introduciamo dei piccoli cambiamenti nell’ambiente familiare o nelle abitudini quotidiane del gatto, dobbiamo dargli il tempo e il supporto necessario affinché si abitui. I gatti sono molto restii ai cambiamenti e questo si può riflettere sul loro umore e sulla loro serenità. Quando i cambiamenti sono necessari è importante aiutare il gatto a gestirli in modo positivo e a abituarsi alle novità.
TRASMETTERGLI TUTTO IL NOSTRO AMORE
I gatti, nonostante la loro indipendenza, vogliono essere amati e coccolati. È importante prendersi cura del gatto sia gestendo le sue necessità quotidiane sia trasmettendogli tutto il nostro amore. Nel costruire un rapporto con il nostro gatto è fondamentale dedicare del tempo per le coccole e le tenerezze. I gatti a modo loro amano in modo incondizionato chi si prende cura di loro e sono in grado di percepire l’affetto che gli viene trasmesso.
RISPETTARE I SUOI SPAZI
Come abbiamo detto in precedenza, i gatti sono molto indipendenti e a volte amano stare per proprio conto. Non bisogna mai forzare un gatto a passare del tempo con noi se in quel momento vuole stare per da solo. L’indipendenza e la voglia di gestire i propri spazi del nostro gatto deve essere rispettata, poi quando vorrà, sarà ben felice di condividere dei momenti di gioco e di coccole con noi. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.