Il cucciolo avrà bisogno anche di una lettiera igienica che va posizionata in una zona tranquilla della casa, dove possa fare i suoi bisogni con dignità e indisturbato. Altri acquisti necessari sono le ciotole per il cibo e l'acqua, facili da pulire separatamente dalle stoviglie del resto della famiglia. Ci serviranno anche alcuni strumenti per l'igiene personale e, anche se il gatto è dotato di microchip, forse vorremo mettergli un collarino con una medaglietta di riconoscimento.
Anche se non ne avremo bisogno immediatamente, pensiamo all'acquisto di un tiragraffi, orizzontale o a piramide, e di una struttura per arrampicarsi o di un recinto per giocare, che si rivelerà particolarmente utile come ambiente sicuro per ospitare il micio, finché non si troverà a suo agio in casa. E non dimentichiamo i giocattoli. Se il nostro gattino è destinato a uscire in giardino, quando sarà cresciuto abbastanza e sarà vaccinato, probabilmente dovremo far installare una gattaiola nella porta di ingresso. Il micio dovrà inoltre imparare a usarla.
Norme di sicurezza
Ispezionare attentamente la casa per individuare potenziali rischi e facciamo tesoro di alcuni consigli per il futuro.
• Se abbiamo un caminetto, è dotato di un parafiamma?
• Vi sono oggetti di valore, come soprammobili, alla portata di un gattino agile, spericolato e curioso?
• Ci sono piante, in casa o fuori, che potrebbero essere pericolose o tossiche per un gatto?
• Ci sono cavi elettrici o prese di corrente potenzialmente pericolose?
• Disponiamo di coprifornelli per le piastre e i fuochi della cucina?
• Tutte le pattumiere sono in posti inaccessibili?
Ricordiamo inoltre di tenere gli utensili taglienti, i piccoli oggetti e i sacchetti di plastica al di fuori della portata del gattino. Teniamo sempre chiusi gli sportelli del forno, del frigo, del freezer, della lavatrice e della lavastoviglie, per evitare che il micio ci si infili dentro e vi resti intrappolato!
Un discorso a parte lo meritano sicuramente le finestre a ribalta (o vasistas), forse non tutti sanno che possono essere una trappola anche mortale per i gatti che, nel tentativo di passare attraverso una delle aperture laterali, rimangono intrappolati nella stretta intercapedine a “V”, riportando lesioni agli organi interni anche molto serie. I danni della ridotta circolazione sono in genere quanto più gravi quanto più tempo il gatto rimane in quella posizione, e sono inizialmente a carico degli arti posteriori, che appaiono freddi, deboli e insensibili poi, con il passare delle ore, diventano generalizzati, portando il gatto a uno stato di shock critico e, non raramente, anche al decesso. Per evitare che il gattino corra il rischio di rimanere in una finestra basculante è buona prassi evitare di lasciarlo in locali con questo tipo di finestre aperte oppure - se questo non è possibile - fornirsi di apposite protezioni a rete che vengono facilmente applicate ai lati della finestra. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.