lunedì 22 agosto 2022

Gestire lo stress del gatto

Se il nostro Micio miagola di continuo o cammina avanti e indietro tenendosi basso sul terreno, è palesemente nervoso. Può essere che un visitatore abbia portato un cane o che la sua routine sia stata turbata, ad esempio dalla presenza di operai in casa. Se sono in corso dei lavori prestiamo molta attenzione, perché nel tentativo di trovare un rifugio silenzioso e tranquillo il nostro peloso potrebbe avventurarsi sotto un pavimento scoperchiato o dietro un armadio e rimanervi intrappolato.

I gatti temono i temporali, molto più i tuoni dei lampi. Manteniamo sempre un occhio vigile sulle previsioni meteorologiche e non lasciamo uscire il gatto all’aperto se è in arrivo un temporale o una bufera di neve. In questo modo eviteremo che spaventandosi si nasconda e non torni a casa per qualche giorno, facendoci preoccupare terribilmente. 

In caso di fuochi d'artificio (fine anno, primo agosto, ecc) sistemiamo il nostro Micio in una cameretta con le persiane chiuse - per nascondere i lampi di luce accecante - e mettiamo una musica soffusa per sovrastare il rumore delle esplosioni. Se necessario mettiamo a disposizione anche la cassettina igienica. 

Se a provocare lo stress del nostro gatto è una delle cause qui sotto elencate, prestiamo attenzione al suo comportamento e cerchiamo di dimostrargli più affetto.

- Temporali 

- Fuochi d'artificio 

- Cambiare casa 

- Andare dal veterinario
 
- Andare alla pensione 

- Un nuovo bebè 

- Estranei in casa 

- Un nuovo cucciolo (gatto o cane)

- Lavori in casa 

- Farsi medicare 
  
Negli anni ‘20 un omeopata gallese, il Dottor Edward Bach, ideò dei rimedi naturali per curare i cambiamenti di umore dei suoi pazienti. Egli era convinto che curando i cambiamenti di stato emotivo si potessero prevenire e sconfiggere i segni fisici delle malattie. Bach formulò 38 rimedi basati sulle piante che di recente hanno conquistato il favore di molti proprietari di animali, soprattutto di gatti, data la loro predisposizione a evidenti cambiamenti di umore. Questi rimedi non sono pericolosi e possono essere somministrati come gocce aggiunte alla pappa oppure direttamente per bocca senza toccare le labbra. 

Uno dei rimedi più usati sui gatti è il Rescue Remedy (rimedio di emergenza o di pronto soccorso), a base di eliantemo, per sconfiggere il panico e il terrore e di Impatiens per ridurre la tensione. Il Rescue Remedy è raccomandato per i gatti che si trovano in stato di stress per la presenza di un nuovo venuto in famiglia, ma anche dopo uno scontro fisico con un suo simile o un grosso spavento (fuga da un cane sciolto, ecc...). Lo si trova facilmente nelle farmacie e nelle erboristerie (la versione senza alcool). 

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.