La temperatura del gatto si misura per via rettale con un termometro rettale o nell'orecchio con un termometro digitale. Non proviamo mai a misurare la temperatura al gatto per via orale. La normale reazione del gatto sarebbe quella di mordere il termometro, che inevitabilmente si spezzerebbe ferendolo.
Se pensiamo di ricorrere alla misurazione rettale, sarà meglio farsi aiutare da qualcuno. Anche il gatto più educato del mondo potrebbe dimostrarsi poco cooperativo in simili circostanze, perciò se qualcuno ci offre il suo aiuto, approfittiamone!
Prima di inserire il termometro nel retto, lubrificare la punta con un po' di vaselina o con del gel lubrificante. Facciamo sentire il gatto a proprio agio, mettendolo sul tavolo, toccandolo dolcemente sulla schiena o tenendogli la coda mentre gli offriamo del cibo. Mettiamo il cibo sul tavolo davanti a lui. Un po' di cibo in scatola dovrebbe bastare a distrarlo durante la procedura. Alziamo la coda del gatto con una mano e inserire nel canale anale il termometro almeno di un centimetro.
Teniamolo fermo il gatto per tutto il tempo indicato nelle istruzioni del termometro. Se abbiamo dei problemi a inserire il termometro, grattiamo dolcemente o accarezziamo il gatto alla base della coda, a volte questo aiuta a far rilassare i muscoli rettali. Il termometro entrerà più facilmente se lo ruotiamo con dolcezza. Con pazienza, esercitiamo una pressione gentile. Cerchiamo di mantenere calmo il gatto, poiché se si agita potrebbe alterare la misurazione.
Quando rimuoviamo il termometro, strofiniamo via lo sporco con un fazzolettino, leggiamo la temperatura e puliamo il termometro con l'alcol prima di rimetterlo nel suo astuccio, oppure seguiamo le istruzioni indicate nel foglietto illustrativo. Se vogliamo evitare qualsiasi tipo di stress, usiamo un termometro elettronico digitale per orecchio che consente una rilevazione istantanea. Questo tipo di termometro va inserito appena dentro l'orecchio. La scelta del termometro dipenderà dalla reazione del gatto. (Foto: Pinterest)
miele guai a misurargli la temperatura ^^''' non appena il veterinario gli infila il termometro nel retto inizia a miagolare come un pazzo ^^''
RispondiEliminaluna invece non ha mai fatto storie... una volta è addirittura successo che il veterinario le lasciasse il termometro nel retto per 5 minuti perché chiamato al telefono, ed una volta chiusa la chiamata è tipo rimasto di sasso nel vedere la gatta completamente immobile con ancora il termometro in sede in attesa che il veterinario glielo togliesse: era così tranquilla e silenziosa che lui pensava di avere finito prima di rispondere al telefono quando invece non era così xD mio fratello, quella volta, ha detto "fossi stato al posto di luna..."
ti lascio immaginare il resto della frase xD
ahahah ma povera Luna ;-) però che pazienza lei...
Eliminai miei si lasciano misurare abbastanza tranquillamente la temperatura dalla veterinaria :-DDD
mio fratello ha sempre detto di luna che era tanto buona - anche troppo - per essere una gatta xD ed anche che ha sempre avuto una pazienza infinita...
Eliminamiele invece è un piangione patatone xD ma se non lo teniamo fermo c'esplora lo studio veterinario xD
la siri dal veterinario sta abbastanza tranquilla, semplicemente perché è troppo fifona xP
I miei due stanno sul tavolo di visita come foche spiaggiate 😁 Sumo invece andava per esplorazioni come il tuo Miele, ed era difficile da tenere fermo 😹
Elimina