venerdì 28 aprile 2023

Gatti e cibo: gli avanzi dalla tavola

Dare al gatto gli avanzi del nostro cibo può danneggiare seriamente il suo equilibrio nutrizionale. Il cibo per gatti di buona qualità è ben bilanciato, con le quantità esatte di proteine, di grassi, oltre che con una quota corretta di vitamine e minerali. Se aggiungiamo gli avanzi di arrosto, un hamburger non finito o una fettina di pancetta l’equilibrio si sbilancia. Mentre il nostro stomaco robusto desidera piatti saporiti e ricchi dolci, questi cibi non vanno certamente bene per un gatto.

Se gli permettiamo di assaggiare il nostro kebab o i nostri spaghetti al sugo, rischiamo di provocargli dei problemi intestinali e forse anche un episodio di diarrea acuta. Dare bocconcini dalla tavola incoraggia il gatto a chiedere, cosa che può essere carina sul momento, ma è garantito che ci stancheremo molto presto di un gatto che ci artiglia il polpaccio mentre stiamo cercando di pranzare. Tale comportamento può avere un'escalation, e il micio potrebbe incominciare a saltare sul tavolo, cosa che non va bene soprattutto se siamo in compagnia (magari di persone che non amano i gatti). 

Se al gatto viene concesso di mangiare gli avanzi dalla nostra tavola, sarà più difficile tenerlo lontano dai ripiani della cucina, dove si prepara il cibo. Potremmo poi ritrovarci con un felino rovistatore del bidone dei rifiuti. Alla fine, tutto diventa lecito quando il gatto ha deciso che non c'è ragione di aspettare che siamo noi a nutrirlo dato che può servirsi da solo. Quella di non dare nulla dalla nostra tavola al gatto può essere una regola più difficile da seguire se in famiglia ci sono bambini. Se i nostri sono abbastanza grandini da capire, spieghiamo loro i pericoli insiti nel condividere la cena con il gatto di casa. Se sono piccoli, dovremo fare uso dei nostri occhi dietro la testa - di cui tutti i genitori, in particolare le madri, sono forniti. 

Se proprio non riusciamo a resistere alla tentazione di concedere al nostro gatto un pezzettino di pollo arrosto, una volta ogni tanto, allora facciamolo lontano da tavola e come ricompensa per un comportamento gradito, in modo che il gatto non faccia nella sua mente il collegamento che ogni volta che la famiglia è riunita per cena, ci sarà qualcosa di buono anche per lui. Inoltre non diamogli niente quando chiede con insistenza, altrimenti gli dimostreremo soltanto come può manipolarci. Gli esperti di nutrizione veterinaria avvertono che i bocconcini extra non devono eccedere il 10% della dieta quotidiana del gatto. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.