lunedì 19 novembre 2018

L'iperestesia felina, una sindrome poco nota

Un gatto normalmente pacifico all'improvviso può mettersi a correre per la stanza, saltando qua e là e miagolando insistentemente. Che cosa ha visto per scattare in quel modo? Alcuni attribuiscono questo comportamento al sesto senso felino, mentre altri sostengono che è dovuto alla straordinaria acutezza di vista, udito e olfatto che farebbero sentire ai gatti qualcosa che noi non riusciamo a percepire. Ma la spiegazione più plausibile è un'improvvisa esplosione di energia di cui sentono il bisogno di liberarsi. Questo fenomeno è più presente, o forse solo più visibile, nei gatti che vivono in casa. I gatti sono cacciatori il cui corpo è costruito per balzare fulmineamente sulle prede.

Quando non possono farlo, soddisfano l'istinto predatorio con queste repentine esplosioni di energia tra le mura domestiche. È in genere un comportamento normale, anche se a volte può essere scatenato da una condizione patologica ed è quindi sempre meglio consultare il veterinario. Il gatto infatti potrebbe correre per la stanza perché è infastidito dalle pulci oppure potrebbe essere affetto da iperestesia, un grave disturbo che aumenta la sensibilità cutanea. Chiamata anche 'malattia della pelle arrotolata' (rolling skin disease), si manifesta con continue corse senza meta con lo sguardo fisso e allucinato, miagolii insistenti, che si scatenano soprattutto quando il gatto viene toccato, e contrazioni della muscolatura nella regione lombare che sembrano piccole onde.

Tale comportamento non deve essere confuso con le normali corse che i gatti fanno ogni tanto di sera o di mattina: se si tratta di iperestesia, il gatto ha lo sguardo fisso e gli occhi vitrei, guarda insistentemente alcune parti del suo corpo (la coda, i fianchi, le zampe posteriori) ed è come se non le riconoscesse, tant'è che cerca di attaccarle e morderle. Nei casi più gravi si ha anche perdita incontrollata di feci e urine, e l'animale si comporta come se fosse in ambiente completamente estraneo e non riconoscesse nessuno: in questo stato emette forti miagolii e ringhi e può persino attaccare persone, animali e anche oggetti vicini.

Non risponde alle sollecitazioni dell'ambiente (richiamo del proprietario) ed è perciò difficile intervenire durante le crisi, che sono periodiche (una volta al mese) e non lasciano tracce tra un episodio e il successivo. Non tutte le crisi presentano manifestazioni estreme e anche l'intensità dei sintomi può essere molto diversa da un episodio all'altro, ma il rolling skin accompagnato da corse e da miagolii deve indurre a richiedere un consulto veterinario. La causa di questa patologia nei felini è ancora sconosciuta: viene considerata un disturbo compulsivo, forse legato allo stress (dovuto per esempio a un'insufficiente stimolazione ambientale o a cambiamenti radicali della routine quotidiana) ed è possibile che abbia una base genetica.

La diagnosi deve prevedere una visita comportamentale e una visita clinica per escludere eventuali problemi dermatologici (allergie) o neurologici (crisi convulsive) che possono confondere il quadro clinico. La terapia prevede la somministrazione di farmaci e una terapia comportamentale costituita da modificazioni ambientali (per individuare le cause di stress). In più, è bene ignorare completamente il gatto nel momento in cui manifesta la crisi, per evitare di rinforzare quei comportamenti proprio grazie a insolite attenzioni. (Foto: Pinterest)

11 commenti:

  1. Qualche anno fa la nostra Ninive ha avuto un periodo in cui, di colpo, si metteva a correre su e giù per le scale e poi, sempre di colpo, si fermava per una leccatina al suo manto e tutto finiva lì. Ne avevo parlato con la sua veterinaria e dopo un periodo di gocce Ribes nigrum la situazione si è calmata. Probabilmente si trattava proprio di iperestesia....... Grazie per questo bellissimo articolo Niki!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, non ho mai sentito di questo disturbo e per fortuna i nostri gatti non ne soffrivano. Bene a sapersi che esistano anche tali malattie e come curarle.

    RispondiElimina
  3. Alla mia gatta è stata diagnosticata l'iperestesia felina. È davvero triste vederla in questo stato di continuo disagio. La curo col gabapentin ma non credo possa guarire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah, posso solo immaginare come tu ti senta 😟 non farle mai mancare il tuo affetto, a volte l'amore fa miracoli! Un abbraccio e tante coccole alla tua miciotta ❤️❤️❤️

      Elimina
  4. Ciao Deborah, mi dispiace per la tua gatta. Hai provato a chiedere una seconda opinione? Non tanto per il diagnostico ma più per le eventuali cure. A me è stato utile il Ribes Nigrum preparato dal dottor Lafranchi di Dongio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Perla,mi piacerebbe provare una cura più naturale per il mio gatto che soffre di questa patologia,sapresti indicarmi il trattamento con il Ribes Nigrum e le relative dosi? Grazie mille.

    RispondiElimina
  6. È passato un po' di tempo da quando ho fatto la cura alla mia Ninive. Il dosaggio non me lo ricordo ma l'efficacia si. Ti consiglio di chiedere parere al Dr. Lafranchi di Dongio (091 871 11 84). Auguroni di vero cuore!

    RispondiElimina
  7. Ciao, il mio micio in questo momento è ricoverato e sospettano che abbia questa malattia,lui nelle sue crisi esplose all improvviso si accaniva sulla zampina mordendola, ferendola seriamente. La mia domanda è se nel tempo con l aiuto dei farmaci la malattia si attenua o migliori? Qualcuno con esperienza propria sa rispondermi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, personalmente non ho avuto esperienze di questo tipo con i gatti avuti, generalmente però la prognosi è buona ma potrebbe comportare l'uso a lungo termine di farmaci per gestire i sintomi nel miglior modo possibile.

      Elimina
  8. Se abiti in Ticino ti consiglio di consultare il Dr. Lafranchi di Dongio. Magari con il Ribes Nigrum riesci a dare sollievo al tuo gatto. Auguroni!

    RispondiElimina
  9. Aggiungo che la mia gatta, dopo la cura, non ha mai più avuto problemi di questo tipo

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.