venerdì 29 marzo 2019

Come imparano i gatti?

Per domare, istruire e allenare il nostro tenero gattino, è necessario che sappiamo quali sono i meccanismi di apprendimento dei mici. I gatti imparano sia ricordando ciò che hanno vissuto, sia per istinto. L'esperienza insegna loro come saltare per aprire il chiavistello di una porta o come introdursi in casa, suonando la campanella che induce la servitù (noi) a correre ad aprirgli. Sì, è vero, i gatti addestrano i loro proprietari. Nozioni come le tecniche di caccia vengono apprese soprattutto dalla madre e non sono istintive, anche se alcuni fattori genetici ereditati dagli antenati selvatici possono avere la loro influenza.
Una buona cacciatrice di solito genera una prole abile nella caccia, mentre i gattini nati da madri non cacciatrici o privi di fratellini non impareranno mai a cacciare. I primi due mesi della vita di un gattino sono i più critici per lo sviluppo delle capacità di apprendimento e di socializzazione. Durante questo periodo i gattini legano con i loro simili, si esercitano a imitare le azioni altrui e cominciano, si spera, una fruttuosa interazione con gli esseri umani. Finché non cominceremo ad addestrarlo, il cucciolo si concentrerà sull'apprendere solo ciò che ha un'utilità pratica nella sua vita quotidiana: ottenere cibo, segnare il territorio, individuare il luogo più confortevole per sonnecchiare in casa e così via.

Tutti sanno che i gattini amano giocare. Certo, queste attività li divertono, ma c'è molto di più. Il gioco è una parte fondamentale del processo di apprendimento perché consente di sviluppare l'esperienza che il gattino ha del mondo che lo circonda e delle leggi fisiche che lo governano. Attraverso il gioco il piccolo felino impara come impostare un balzo o un inseguimento e da quale angolazione deve intercettare una preda in movimento, quanta spinta gli serve dalle zampe posteriori per saltare e atterrare su un oggetto a una certa distanza, e tante altre cose che gli torneranno utili nella vita. Quando cominciamo ad allenare il nostro gatto, il gioco sarà parte integrante del processo e, mentre lui impara, entrambi ci divertiremo parecchio! (Foto: Pinterest)

1 commenti:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.