mercoledì 10 aprile 2019

Gatti molto speciali

Noi umani osserviamo i gatti, ma anche i gatti ci studiano. In quegli occhi in apparenza indecifrabili si specchia il loro, e il nostro, mondo. Lo sa bene Doris Lessing, che con i gatti ha sempre convissuto, fin dal primo, raccolto per strada a Teheran quando aveva tre anni. Poi da bambina, in Sudafrica, e a Londra, da adulta. Alcuni aggressivi, altri più sornioni, tutti in cerca di attenzione, questi animali enigmatici ed eleganti si trasformano in creature straordinarie sotto lo sguardo attento del premio Nobel per la letteratura, che ne descrive carattere, temperamento e gusti con la lucidità con cui nei suoi libri analizza se stessa e la società umana.

Il risultato sono alcune delle pagine più intime e intense di Doris Lessing, che, nel raccontare i gatti speciali della sua vita, porta con sé il lettore in un affascinante viaggio attraverso gli anni e i continenti, fino a svelargli l'autentico, misterioso e seducente linguaggio dei gatti.

Quarta di copertina: “Che può esservi mai di altrettanto grazioso, di altrettanto delicato di un gatto? Che cosa, se non una creatura dell’aria?”

Doris Lessing (Kermanshah, 1919 – Londra 2013) ha costellato la sua carriera letteraria di successi, riconoscimenti e premi fino a conseguire nel 2007 il Nobel per la letteratura. In conflitto con la madre, Doris a soli quindici anni lasciò la casa natale per lavorare come bambinaia e poco dopo sposò il suo primo marito. Il romanzo d’esordio “L’erba canta”, dato alle stampe una volta trasferitesi a Londra, è incentrato precisamente sulla questione razziale in Sudafrica. “Martha Quest”, secondo libro, apre il ciclo dei “Figli della violenza”, composto da cinque romanzi e scritto tra il 1952 e il 1969. “Taccuino d’oro”, considerato da molta parte della critica un romanzo femminista, porta in scena emancipazione femminile, politica, aspettative sociali e un mondo post-coloniale. Lessing si occupò, durante gli anni ’70 e ’80, di fantascienza con una serie di titoli senza successo e ritornò alla letteratura realista con “La brava terrorista” e “Il quinto figlio”. “L’abitudine di amare”, “Racconti africani”, “Racconti londinesi”, “Gatti molto speciali”, sono alcune delle antologie cui si è dedicata nel corso del tempo. Due sono stati anche i romanzi autobiografici composti e intitolati “Sotto la pelle” e “Camminando nell'ombra”.

Autrice: Doris Lessing
Editore: Feltrinelli
Formato: Rilegato
Riedizione: 11/2017
Pagine: 160
Prezzo: € 19,00

2 commenti:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.