lunedì 4 novembre 2019

Le insidie della noia

Alcuni animali domestici trascorrono serenamente molte ore in casa da soli, altri invece si 'dilettano' in mille dispetti: sporcano, rovinano con le unghie tende e divani o aspettano che noi rientriamo per combinare qualche guaio. Capita sovente che Micio non sopporti il fatto di venire lasciato solo a casa per parecchie ore. Può mostrarsi depresso, meno attivo e giocoso del solito, o addirittura diventare inappetente. Oppure, può essere molto più esigente, insistere per avere attenzioni, miagolare ininterrottamente e, talvolta, ululare risentito.

Come risolvere questi problemi senza trasformarsi in balie? Forniamo al gatto molte distrazioni, come grattatoi e giochi di vario genere, per divertirlo. Possiamo anche prendere in considerazione l'ipotesi di adottare un altro felino che gli faccia compagnia. Visitiamo un negozio per animali e scopriamo la gamma di giochi e attività disponibili in commercio. C'è chi lascia accesa una radio a basso volume tutto il giorno, con programmi musicali o parlanti, a seconda delle preferenze del felino. Possiamo anche affrontare il problema dal punto di vista psicologico.

Quando torniamo a casa, passiamo almeno quindici minuti a giocare col gatto. Poi, per la mezz'ora successiva, ignoriamolo completamente. Se ci salta in grembo, mettiamolo sul pavimento senza dire una parola. Trascorsa la mezz'ora, torniamo al comportamento normale e all'interazione. Può essere necessaria una settimana o anche due di addestramento, durante le quali il gatto quasi ci supplicherà di prestargli attenzione, sempre più insistentemente, ma alla fine, di certo, capirà che ci sono occasioni in cui ci si può divertire molto insieme e altre in cui bisogna essere liberi di farsi i fatti propri. (Foto: Pinterest)

1 commenti:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.