mercoledì 4 dicembre 2019

Gatti al guinzaglio? L'UE dice no

Il gatto domestico è un pericolo per quasi 370 specie in via di estinzione ed è considerato uno tra i primi tre animali più dannosi d’Europa. Solo nei Paesi Bassi, circa 140 milioni di animali vengono uccisi dai gatti ogni anno, in una nazione che conta tra 2 e 3 milioni di gatti domestici e decine di migliaia di randagi. Tra le "vittime" ci sono uccelli, piccoli mammiferi, rettili, pesci e anfibi. Mettere i gatti al guinzaglio per proteggere meglio gli animali vittime potenziali dei felini? L'Unione europea si erge a baluardo del diritto alla mobilità per i pelosi predatori.

La commissione europea ha infatti dichiarato negli scorsi giorni di essere «un forte difensore del diritto alla libera circolazione, compresa quella dei gatti». L'esecutivo dell'UE ha "categoricamente" respinto l'idea di costringere i gatti a rimanere al chiuso o al guinzaglio, come suggerisce uno studio scientifico. Gli scienziati della Tilburg University avevano argomentato in un articolo pubblicato sul Journal of Environmental Law di Oxford che i gatti domestici "incidono sulla biodiversità attraverso la predazione, il disturbo che creano nell'ambiente, la competizione, le malattie e l'ibridazione" aggiungendo che l'impatto della predazione felina è molto spesso peggiore di quanto si pensi per concludere con l'auspicio che leggi e direttive dell'UE possano effettivamente costringere i proprietari a tenerli al chiuso o al guinzaglio quando all'aperto. (Foto: Pinterest)

2 commenti:

  1. Sia chiaro che mi dispiace tantissimo quando un gatto fa fuori un uccellino oppure un'altro qualsiasi animaletto :-(. Sono però contraria al guinzaglio per i gatti tranne in situazioni precise: quando il micio non potrebbe uscire per non contagiare altri (FIV+, per esempio) e dunque evitare litigate oppure in viaggio, al posto della gabbietta (io l'ho fatto con ottimi risultati, in un viaggio di 2 giorni)

    RispondiElimina
  2. Concordo con Perla. E sono sempre convinta che il peggior nemico di tutta la natura resta proprio l'umano.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.