venerdì 17 gennaio 2020

Letto delle mie brame

Micio trascorre dormendo la maggior parte della giornata: ecco perché è importante garantirgli luoghi comodi e accoglienti in cui potersi rilassare in tutta tranquillità. Più facile a dirsi che a farsi, purtroppo. A chi di noi non è mai capitato di tornare a casa con una strepitosa cuccia nuova di cui però il nostro gatto non vuole proprio saperne, preferendogli il divano o il letto? Perché Micio predilige i luoghi in cui il padrone è solito riposare? Dal suo punto di vista, il posto giusto per dormire deve essere caldo.

Inoltre - per molti gatti - deve anche avere un forte odore di casa, poiché questo contribuisce a farli sentire al sicuro e protetti. Non tutti comunque hanno bisogno di sentirsi rassicurati dall'odore del padrone, e vanno a riposare in più punti della casa, seguendo più che altro la posizione del sole. Se proprio non resistiamo alla tentazione di acquistare una cuccia o - per qualsiasi motivo - non vogliamo che il gatto dorma nella nostra camera, ricordiamo che la giusta posizione è la chiave per fargli accettare il nuovo giaciglio.

Giaciglio che andrà tenuto rialzato dal pavimento (alcuni soggetti si sentono vulnerabili nel dormire per terra) e sistemato accanto a una fonte di calore o in pieno sole. Se poi a Micio piace avere i suoi spazi, scegliamo un angolino tranquillo, lontano dal passaggio. I modelli dotati di almeno tre pareti tengono lontane le correnti d'aria e lo fanno sentire al sicuro, lontano da sguardi indiscreti. A tal proposito anche una semplice scatola di cartone andrà benone!

Un bel sonno profondo

- Il letto, o comunque il punto scelto per dormire, dev'essere fatto o foderato di materiali lavabili, anche se non dobbiamo pulirli troppo spesso, poiché i gatti preferiscono le superfici che hanno un forte odore di casa. Meglio lavarle solo in caso di sporco evidente.

- L'amaca da calorifero è perfetta per tutte le razze particolarmente amanti del caldo, quali Siamese e Burmese. Si appendono direttamente al termosifone per permettere a Micio di godere appieno del delizioso tepore, ma ricordiamo di regolarlo al minimo!

- Quasi nulla batte il grembo del padrone, tuttavia evitiamo coccole e carezze mentre il gatto riposa: vuole solo sentire il nostro calore e il nostro odore, nient'altro! (Foto: Pinterest)

1 commenti:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.