mercoledì 29 gennaio 2020

Razze gatti: il California Spangled

Questa razza deve la sua esistenza a un cineasta americano molto amante della natura, Paul Arnold Casey, autore di serial televisivi di grande successo sugli animali, come Lassie, Nata libera e altri. Nel 1971 si trovava in Tanzania quando venne a sapere che era stato ucciso l’ultimo leopardo maschio della zona, causandone così l’estinzione. Spinto dal desiderio di rappresentare l’amore per gli animali, di ricordare i leopardi e di trovare un felino che fosse domestico per garantirgli la sopravvivenza, stilò a tavolino le caratteristiche di quello che sarebbe diventato il California Spangled.

Iniziò così un laborioso programma di allevamento e di selezione in cui furono usate varie razze: Siamese, British Shorthair, Abissino, Manx, American Shorthair, oltre a molti tipi di gatti randagi d'Egitto e d'Asia. Dopo undici generazioni nacque la nuova razza che fu presentata nel 1986 e chiamata California, a ricordo del paese d'origine, e Spangled per la somiglianza del mantello con le piume rotonde e scure di alcuni uccellini. Le caratteristiche distintive del California Spangled sono il suo mantello magnificamente maculato e l'andatura felina che ricorda quella del leopardo, dinoccolata ed elastica. La taglia è media e il corpo è lungo, snello e muscoloso.

Questo felino gode veramente di una bellezza e un’agilità incredibili, considerando il fatto che si voleva far nascere un gatto spotted simile al gatto selvatico. Gli occhi sono tipicamente a mandorla e gli zigomi molto pronunciati, la testa proporzionata. Le orecchie sono leggermente allungate. Rispetto ad altri gatti, le zampe sono più grandi e le cosce più grosse. La coda di media grandezza. Il mantello corto e liscio necessita di poche cure, una spazzolatura a settimana è sufficiente per mantenerlo lucente. La razza California Spangled viene allevata soltanto con il mantello maculato, che deve presentare le macchie ben definite, in netto contrasto con il colore di fondo.

Vengono selezionati nei colori nero Silver, Charcoal, bronzo, oro e marrone. Il colore degli occhi va dal sabbia al giallo-grigiastro. La varietà detta ‘Snow Leopard’ (Leopardo delle nevi) si può presentare nelle varie colorazioni ma ha sempre gli occhi blu. Tutte le varietà sono caratterizzate da macchie ben definite, triangolari, ovali, quadrate o rotonde su tutto il dorso e sulle zampe. Vivace e intelligente, ama moltissimo correre ed arrampicarsi ovunque. Necessita quindi di uno spazio adatto. Socievole, si adatta bene alla convivenza con altri gatti e - se abituato da piccolo - anche con il cane. Si presta volentieri ai giochi con i bambini. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.