mercoledì 11 marzo 2020

Mal d'auto: un problema ricorrente

Viaggiare in automobile con cani e gatti può talvolta risultare problematico. Micio e Fido non sempre viaggiano volentieri in automobile. Nella maggior parte dei casi il problema è legato a forme di ipereccitabilità nervosa da trasporto, a esperienze negative pregresse, a vere e proprie fobie e - naturalmente - al mal d’auto, una condizione che, meglio nota come cinetosi, è del tutto sovrapponibile a quella che interessa noi umani. I sintomi comprendono agitazione, salivazione eccessiva ed episodi di vomito.

Per ovviare al problema non è raccomandabile far digiunare l’animale, né somministrargli anticinetosici per uso umano o tranquillanti. Tutte queste soluzioni, infatti, presentano degli inconvenienti:

- il digiuno non risolve il problema, perché la nausea evocata dalla stimolazione dell’organo dell’equilibrio è ugualmente in grado di provocare il vomito;

- i medicinali per uso umano presentano comunque delle difficoltà nel dosaggio e non sono scevri di effetti secondari;

- i tranquillanti sedano il soggetto anche per un’intera giornata, determinando in tal modo un’alterazione più o meno marcata del suo comportamento.

La recente disponibilità, anche in Europa, del maropitant (una molecola per uso veterinario con indicazione specifica per il trattamento della cinetosi), ha rappresentato un deciso passo in avanti, grazie al quale esiste ora una soluzione ideale al problema. Va somministrato qualche ora prima del viaggio, meglio se insieme a uno snack o a un pasto leggero. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.