Se abbiamo deciso di prendere un gattino di razza, per non avere brutte sorprese in futuro, è meglio informarsi in anticipo sulle credenziali dell’allevatore a cui pensiamo di rivolgerci. I gatti di razza non sono comuni, la stima si aggira tra l'1% e il 3% del totale dei gatti. Ci sono circa 50 razze riconosciute di gatti. Ogni razza consiste in un gruppo di gatti strettamente collegati con aspetto e personalità simile. Inoltre, un gatto di razza può costare una cifra rilevante: perché allora non spendere un po' di tempo per porre alcune domande all'allevatore?
È POSSIBILE VEDERE LE SUE REFERENZE?
La prima cosa da chiedere è quella di mostrarci le sue referenze. Un buon allevatore non eviterà a fornirci una lista di chi ha acquistato dei gattini da lui in passato. Non limitiamoci a scorrere la lista: chiamiamo i proprietari per essere sicuri che siano rimasti soddisfatti dell’allevatore e dei gattini.
I GENITORI DEI GATTINI HANNO I CERTIFICATI SANITARI IN ORDINE?
Quasi tutte le razze sono geneticamente predisposte a problemi di salute. Diffidiamo da un allevatore che cerca di convincerci del contrario. Ciò che conta è che l’allevatore abbia sottoposto i capostipiti a test veterinari per queste malattie. Chiediamo di visionare i documenti.
È POSSIBILE INCONTRARE I GENITORI DEL GATTINO?
Sovente gli allevatori si avvalgono degli stalloni di altri allevatori, perciò potrebbe essere impossibile incontrare il padre, ma dovremmo poter incontrare la madre. Spesso, i genitori sono i migliori indicatori del futuro aspetto e comportamento del gattino.
È POSSIBILE AVERE UNA COPIA DEL PEDIGREE DELLA FIGLIATA?
Questo è importante solo se abbiamo intenzione di partecipare a concorsi ed esposizioni. Avere dei campioni nella sua storia familiare non garantisce che un gatto diventi a sua volta un campione, ma sicuramente non guasta.
IL GATTO HA FATTO TUTTE LE VACCINAZIONI?
Dovremo portare al primo appuntamento del gattino col veterinario il documento di cui sono registrate le vaccinazioni.
IL GATTINO È STATO SOCIALIZZATO IN MODO CORRETTO?
È particolarmente importante che i piccoli socializzino nelle prime settimane di vita. Passare il tempo con altri gatti e con le persone aiuterà il micetto a sentirsi a suo agio nel caso di altre interazioni.
LA SALUTE DEL GATTINO VIENE GARANTITA?
Anche se i dettagli possono variare, gran parte degli allevatori fornisce ai padroni un’assicurazione scritta che il micetto rimarrà in salute per un certo periodo di tempo. Se, per esempio, un gattino sviluppa la malattia a cui la sua razza è predisposta nel primo anno di età, l’allevatore può offrirci un rimborso o un altro animale.
CHE TIPO DI ALIMENTO MANGIA IL CUCCIOLO?
Possiamo anche decidere di non utilizzare questo alimento a lungo, ma è importante acquistarne almeno un po' per le prime settimane.
Un buon allevatore ci farà anche delle domande, per cercare di capire se possiamo dare una vita appropriata al micio. Ci potrà anche chiedere di firmare un contratto in cui ci impegniamo a prenderci cura in modo rigoroso del gattino. Questo è normale ed è un segno di responsabilità da parte dell'allevatore. Gli allevatori possono anche avere gatti di razza adulti che possono essere disponibili a basso prezzo o gratuitamente per trovargli una famiglia adatta. (Foto: Pinterest)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.