venerdì 29 maggio 2020

Razze gatti: il Cymric

In un primo tempo denominato “Manx a pelo lungo”, il Cymric fu battezzato con il nome attuale da Blair Wright e Leslie Falteisek, i primi allevatori della razza. Sebbene l'antenato del Manx non possa essere conosciuto con certezza, si ritiene che i vichinghi possano aver portato i gatti senza coda nell'isola di Man durante la sua prima colonizzazione. Negli anni '30 in Canada la razza moderna è stata allevata diffusamente. Il nome “cymric” (si pronuncia “curmic”) deriva da cymru, nome gaelico del Galles, e allude alle radici anglosassoni (anche se non strettamente gallesi) della razza.

Massiccio, con un passo saltellante da coniglio, la razza è del tutto uguale al Manx tranne che per il mantello semi-lungo e doppio. Come per il cugino a pelo corto, ve ne sono di varianti che possiedono un moncone più o meno lungo di coda, definite 'stumpy' e 'longie', e le varianti completamente privi di coda, la sola accettata per le esposizioni, che prende invece il nome di 'rumpie'. Gli occhi, grandi e pieni, possono essere azzurro cupo, rame intenso o di entrambi i colori spaiati. La testa è rotonda, con lieve rientranza tra la fronte e il naso, con guance e cuscinetti dei baffi sporgenti. Orecchie di dimensioni medie, larghe alla base.

Possono essere necessari due anni perché il Cymric sviluppi i fianchi profondi e il corpo arrotondato previsti dallo standard. Le zampe sono massicce, le anteriori molto più corte delle posteriori. Il mantello è fitto, molto morbido e facile da spazzolare: deve essere pettinato con frequenza per rimuovere il pelo morto e prevenire la formazione di nodi. Per questa razza sono ammessi tutti i colori, eccetto il cioccolato e il lilla. Il suo carattere è fiero e intelligente, tranquillo e molto socievole tollera malvolentieri la solitudine, quindi sarà opportuno procurargli un compagno se il suo padrone deve assentarsi a lungo durante il giorno.

Non si spaventa facilmente, è giocherellone, molto affettuoso e si adatta senza problemi alle novità. Accetta di buon grado la presenza di ospiti e di altri animali, è ben adatto alla vita in appartamento, anche se non rifiuta una visita al giardino di casa. Adora sentirsi amato e, proprio per ottenere l'approvazione e l'affetto del padrone, impara tutto quello che gli viene insegnato. È un gatto sanissimo, molto robusto e che non richiede cure particolari (a parte la solita toelettatura). Un'altra sua ottima caratteristica è data dall'estrema longevità: se viene ben seguito può beatamente raggiungere i venti anni senza particolari disturbi dovuti all'età avanzata. (Foto: Pinterest)

1 commenti:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.