Micio non è mai né troppo vecchio né troppo giovane per giocare e, soprattutto, per godere degli incredibili benefici di questa piacevole attività, quindi vale senz'altro la pena di impiegare un po' di tempo nella scelta dei giocattoli più adatti al nostro amico peloso. Un gatto darebbe la caccia praticamente a qualsiasi cosa, da una mosca a un riflesso sulla parete; ciò nonostante è importante che possa contare su una serie di oggetti adatti a stimolarne l'istinto predatorio e che possiamo usare anche noi. I giocattoli per Micio si dividono principalmente in due categorie: interattivi (da fare assieme) e solitari (che può fare da solo) e l'ideale è possederne di entrambi i tipi.
Gli interattivi, in particolare, stimolano l'istinto predatorio (di cui, come sappiamo, il gioco è espressione), e quindi qualsiasi cosa che il gatto possa rincorrere e su cui possa balzare andrà benissimo. Non occorre sperperare una fortuna: qualsiasi oggetto, perfino un rifiuto, può servire allo scopo e con ottimi risultati. Se vogliamo che il divertimento non finisca mai, dobbiamo mantenere viva la novità dei vari giochi, e il modo migliore consiste nel tenerli nascosti e proporli a rotazione. Vedremo che qualsiasi cosa ricordi la forma, le dimensioni, la consistenza o il movimento di una preda riuscirà a smuovere e a far correre all'impazzata anche il più pigro dei gatti.
LARGO ALLA FANTASIA
Micio adora anche giochi che non prevedono solo imboscate e assalti. Il gatto è un esploratore nato, anche di oggetti, ed è facile solleticarne l'interesse, basta un po' di ingegno. Per farsi un'idea di quali stimoli andrebbero ricreati fra le mura di casa basta pensare ai gatti selvatici e a una loro giornata tipo, fatta di salti, equilibrismi, arrampicate e contorsioni varie. Probabilmente anche il nostro gatto ha l'abitudine di ispezionare le buste della spesa ogni volta che torniamo a casa dal supermercato. Si tratta di un comportamento istintivo, dettato più dal bisogno di cercare nuove fonti di cibo che non da semplice curiosità. Se, dopo averli svuotati, appoggiamo quegli stessi sacchetti (o scatole che siano) sul pavimento e ci infiliamo dentro una manciata di erba gatta, un giochino o un paio di croccantini, vedremo che Micio trascorrerà ore divertendosi alla ricerca del modo migliore per arrivare alla dovuta ricompensa. Attenzione a rimuovere prima i manici, in modo che non ci possa restare impigliato con la testa. Il cartone è ottimo poi da masticare e attira soprattutto i cuccioli. Non aspettiamoci che un giochino - sia esso improvvisato o acquistato - resti interessante per sempre. Per mantenere vivo l'interesse cambiamo ai giochi di posto, alterniamoli e di tanto in tanto sostituiamoli.
Chi non è a digiuno di lavoretti manuali può cimentarsi in facili soluzioni 'fai da te' che riscuotono sempre un buon successo tra i gatti più attivi. Micio, come ben sappiamo, adora arrampicare: posizioniamo un vecchio tappeto alla parete, ed ecco pronta una bella 'rampa di lancio'! Dopo esserci sincerati che la parete sia liscia, fissiamo il tappeto usando l'apposito nastro biadesivo. Alle estremità leghiamo due bastoni di legno e fissiamoli con delle viti. Se nelle vicinanze si trovano mensole o scaffali, servirà come rampa per raggiungere i ripiani più alti e come strada di ritorno a terra.
Anche i tiragraffi modulari, già preparati con numerose superfici su cui arrampicarsi e saltare, richiedono qualche piccolo lavoro di installazione: i modelli alti fino al soffitto risultano infatti più stabili se ancorati ad una parete. Un piccolo esempio per soddisfare la voglia di esplorazione di Micio: leghiamo un giocattolo a un pezzo di corda e nascondiamolo sotto un giornale, un tappetino di stoffa o una stuoia e iniziamo a tirare la corda per farlo muovere. Nessun gatto saprà resistere! Queste sono solo un paio di idee: scateniamo la nostra fantasia e ne troveremo a centinaia!
I CINQUE GIOCHI PIÙ AMATI
Topolino peloso: è ricoperto di pelliccia di coniglio, che lo rende il più 'naturale' fra i giochi.
Fasce per capelli: quelle elastiche sono della forma e della dimensione giuste per giocare al riporto, sempre che Micio intenda renderle!
Spazzatura domestica: fogli accartocciati, alluminio, gusci di noce, tappi, sacchetti e scatole di carta non costano nulla e assicurano ore e ore di divertimento.
Canne da pesca o bastoncini: se agitati davanti al muso stimolano l'istinto predatorio. I più in voga hanno piume all'estremità, ma anche la sola cordicella riscuote discreto successo.
Pupazzetto o altro con erba gatta: i migliori contengono grandi quantità di fiori e foglie essicate, ma non gambi.
Scatola di cartone: più piccola è la scatola, più il gatto proverà a entrarci dentro! (Foto: Pinterest)
venerdì 12 giugno 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.