La fuga del proprio animale domestico è una prospettiva particolarmente spaventosa per i proprietari. Sono infatti molti i rischi e i pericoli a cui si trova esposto un gatto scappato di casa. In particolare, se l'animale non è abituato a uscire all'esterno, questa esperienza può rivelarsi fatale. Così, con nostro grande dispiacere, di punto in bianco Micio può decidere di prendere 'armi e bagagli' e andarsene. Eppure l'abbiamo curato, coccolato, gli abbiamo sempre servito succulenti bocconcini. Allora, perché se n'è andato?
Per quanto il nostro gatto possa apparire docile, addomesticato e ambientato, nella mente resta sempre indipendente e sarà sempre lui a decidere e a tenere in pugno il proprio destino. Fra le ragioni che possono indurlo ad andarsene vediamo le più probabili.
- Potrebbe avere difficoltà a integrarsi con i gatti del vicinato. Non è facile risolvere il problema, ma forse potremmo discutere la questione con i loro proprietari. Se abbiamo fortuna, potremmo concordare gli orari in cui il nostro e il loro gatto hanno il permesso di uscire.
- Un nuovo cane, gatto o bambino in famiglia potrebbe dargli fastidio. Dedichiamo al gatto molte attenzioni e tempo per giocare.
- Se abbiamo traslocato da poco, potrebbe desiderare di tornare alla vecchia casa. Portiamo la sua cuccia e i suoi oggetti dalla vecchia casa, in modo che possa identificarli con il suo odore personale. Non facciamolo uscire per le prime due settimane dopo l'arrivo nella nuova abitazione.
- Può sorprendere, ma anche l'eccesso di coccole da parte dei proprietari può spingere un gatto ad allontanarsi. Non esageriamo con le premure, in modo che sia lui a venire più spesso a reclamare le nostre attenzioni.
I gatti hanno un senso e una conoscenza ben chiari della zona o del territorio in cui vivono: anche se abbandonano la casa rimangono nella zona stessa in cui è situata la casa ospitale. Questo per la conoscenza del territorio che significa sicurezza. E non è per niente vero che il gatto e affezionato solo alla casa e non al padrone. Ricordiamo in proposito un gatto che, rimasto orfano della padrona, pur vivendo agiatamente con i nuovi proprietari (congiunti della defunta) era solito sobbarcarsi giornalmente alcuni chilometri di percorso per tentare di ritrovare l’affetto della sua precedente amica.
D'altronde sono numerosissimi gli esempi di gatti che ricompaiono davanti ai loro proprietari attraverso pericoli e nelle più tremende circostanze. Ricordiamo che il nostro gatto, torna volentieri a casa, dopo essersi avventurato fuori, se ha un riparo adeguato, un luogo appartato e tranquillo dove riposare, buon cibo e, naturalmente, affetto intorno a sé. Le sue uscite sono una condizione preferibile rispetto a tenere sempre chiuso in casa Micio per il timore che ci abbandoni. (Foto: Pinterest)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.