mercoledì 24 giugno 2020

Quando il gatto scappa di casa

La fuga del proprio animale domestico è una prospettiva particolarmente spaventosa per i proprietari. Sono infatti molti i rischi e i pericoli a cui si trova esposto un gatto scappato di casa. In particolare, se l'animale non è abituato a uscire all'esterno, questa esperienza può rivelarsi fatale. Così, con nostro grande dispiacere, di punto in bianco Micio può decidere di prendere 'armi e bagagli' e andarsene. Eppure l'abbiamo curato, coccolato, gli abbiamo sempre servito succulenti bocconcini. Allora, perché se n'è andato?

Per quanto il nostro gatto possa apparire docile, addomesticato e ambientato, nella mente resta sempre indipendente e sarà sempre lui a decidere e a tenere in pugno il proprio destino. Fra le ragioni che possono indurlo ad andarsene vediamo le più probabili.

- Potrebbe avere difficoltà a integrarsi con i gatti del vicinato. Non è facile risolvere il problema, ma forse potremmo discutere la questione con i loro proprietari. Se abbiamo fortuna, potremmo concordare gli orari in cui il nostro e il loro gatto hanno il permesso di uscire.

- Un nuovo cane, gatto o bambino in famiglia potrebbe dargli fastidio. Dedichiamo al gatto molte attenzioni e tempo per giocare.

- Se abbiamo traslocato da poco, potrebbe desiderare di tornare alla vecchia casa. Portiamo la sua cuccia e i suoi oggetti dalla vecchia casa, in modo che possa identificarli con il suo odore personale. Non facciamolo uscire per le prime due settimane dopo l'arrivo nella nuova abitazione.

- Può sorprendere, ma anche l'eccesso di coccole da parte dei proprietari può spingere un gatto ad allontanarsi. Non esageriamo con le premure, in modo che sia lui a venire più spesso a reclamare le nostre attenzioni.

I gatti hanno un senso e una conoscenza ben chiari della zona o del territorio in cui vivono: anche se abbandonano la casa rimangono nella zona stessa in cui è situata la casa ospitale. Questo per la conoscenza del territorio che significa sicurezza. E non è per niente vero che il gatto e affezionato solo alla casa e non al padrone. Ricordiamo in proposito un gatto che, rimasto orfano della padrona, pur vivendo agiatamente con i nuovi proprietari (congiunti della defunta) era solito sobbarcarsi giornalmente alcuni chilometri di percorso per tentare di ritrovare l’affetto della sua precedente amica.

D'altronde sono numerosissimi gli esempi di gatti che ricompaiono davanti ai loro proprietari attraverso pericoli e nelle più tremende circostanze. Ricordiamo che il nostro gatto, torna volentieri a casa, dopo essersi avventurato fuori, se ha un riparo adeguato, un luogo appartato e tranquillo dove riposare, buon cibo e, naturalmente, affetto intorno a sé. Le sue uscite sono una condizione preferibile rispetto a tenere sempre chiuso in casa Micio per il timore che ci abbandoni. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.