lunedì 29 giugno 2020

Tanto va la gatta al lardo...

...che ci lascia lo zampino! Questo proverbio ricorda che prima o poi le azioni disoneste vengono scoperte. Farebbe riferimento alle trappole per topi di un tempo, in cui venivano poste delle esche, e che intrappolavano i topi in una tagliola. Un gatto, troppo grande per infilarci la testa, ci avrebbe rimesso una zampa. I gatti, si sa, sono creature estremamente curiose: sia che portiamo Micio a casa per la prima volta o che ci siamo trasferiti di recente, il nostro amico a quattro zampe vorrà esplorare praticamente ogni centimetro del nuovo spazio. Facciamo in modo che la curiosità non lo metta in pericolo!

Chiudere porte e finestre dei locali dove il gatto non deve entrare

Teniamo finestre e porte esterne sempre chiuse se non vogliamo che il gatto esca all'aperto. Se non desideriamo che esplori armadi e dispense, assicuriamoci di chiudere anche queste porte. Se sono leggere e si aprono facilmente, tuttavia, non stupiamoci se Micio imparerà ad aprirle. Alcuni proprietari di gatti devono usare le chiusure di sicurezza dei bambini per impedire loro l'accesso ad alcune aree.

Per chi non lo sapesse, le finestre a ribalta, le cosiddette vasistas, possono diventare trappole mortali per i nostri gatti. Sembra una sciocchezza, eppure non è così raro che Micio tenti di infilarcisi dentro per curiosare, anche quando le tapparelle sono abbassate; basta che scivoli un pochino e rimane intrappolato per il collo o per lo stomaco; non c'è scampo per lui, ogni tentativo di liberarsi lo fa scivolare più in basso e va incontro a una morte lenta e atroce. Il consiglio è quello di non lasciare mai aperta in nostra assenza questo tipo di finestra: può incuriosire il gatto che, una volta incastrato nello stretto spazio a “V”, difficilmente può trovare il modo di liberarsi da solo.

Analoga raccomandazione per chi ha una cantina o locale seminterrato che si affaccia all'esterno in cui potrebbe tentare di entrare anche un gatto estraneo. Esistono fortunatamente in commercio grate protettive pensate appositamente per bloccare l’accesso a finestre basculanti. Sui siti online le troviamo con il nome “reti per finestre a ribalta”, da agganciare sia lateralmente che sulla parte superiore o inferiore della finestra.

Chiudere le aperture dove il gatto potrebbe nascondersi o rimanere incastrato

Se stiamo ristrutturando casa, facciamo particolare attenzione alle aperture dei muri e nei pavimenti. I gatti sono in grado di nascondersi in spazi sorprendentemente piccoli! Alcuni sono rimasti intrappolati nei muri o sotto le tavole del pavimento durante le ristrutturazioni. Anche spigoli appuntiti, chiodi esposti e attrezzi possono essere pericolosi.

Attenzione all'acqua

Controlliamo che acquari, taniche di raccolta dell'acqua piovana, vasche e piscine siano coperte in modo adeguato. Anche se i gatti sanno nuotare, potrebbero farsi prendere dal panico se dovessero cadervi inaspettatamente. Chiudiamo la porta quando facciamo il bagno. Se Micio dovesse cadere nella vasca, entrambi ne saremmo molto infelici. Molti gatti detestano bagnarsi e potremmo finire graffiati malamente.

Al fuoco!

Copriamo tutti i camini non in uso. Potremmo anche insegnare al nostro amico che questa zona è vietata, ma ciò richiederà tempo, impegno e tanta pazienza. Se abbiamo il camino, utilizziamo un parafuoco solido per evitare che Micio si bruci. Facciamo attenzione alle attrezzature per cucinare, come il barbecue: il profumo del cibo può portare il gatto a indagare... (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.