lunedì 7 dicembre 2020

I motivi per cui Micio ama dormire con noi

Che i gatti adorino appisolarsi è cosa nota a tutti coloro che li conoscono almeno un po’. Sono in grado di passare intere giornate senza far niente, e questa è anche la ragione per la quale possono essere lasciati da soli per diverse ore: non si annoiano, semplicemente, dormono. Secondo le stime degli esperti sono in grado di schiacciare pisolini per 16-20 ore al giorno. E se possono scelgono di farlo vicino ai loro amici umani. Non è raro, infatti, svegliarsi con una zampina o una coda sul viso.

Ci sono tre motivi ben precisi per cui i nostri amati pelosetti cercano la nostra presenza durante il loro sonno.

AFFETTO – Nonostante chi sostiene che i gatti non siano in grado di dimostrare i sentimenti come i cani, la verità è che hanno modi diversi per comunicare ciò che è racchiuso nei loro cuori. A differenza di quello che alcuni dicono (per lo più si tratta di persone che non hanno mai avuto un gatto), questi piccoli felini domestici sono molto legati ai loro 'padroni'. Che si tratti di una strofinata sulle nostre gambe o di fusa o di cercarci nelle stanza di casa, il nostro pelosetto ci sta dicendo che ci ama e il culmine arriva quando decide di passare il suo momento preferito, quello del pisolino, al nostro fianco. Per questo Micio ama starci vicini, soprattutto quando dormiamo. Inoltre è un segno di grande fiducia. 

CALORE – Non è un segreto che i gatti amano il calore. Sia che si tratti del nostro computer portatile, di stare sdraiati al sole, o tutti rannicchiati vicino al caminetto, il nostro gatto è in realtà una calamita per le fonti di calore. Naturalmente non c’è calore più dolce di quello del corpo dell'umano, ma non essendo l’unica fonte di temperatura calda, possiamo tranquillamente sostenere che non è l’unica ragione che lo spinge ad accoccolarsi a noi. 
 
SICUREZZA – I gatti vedono i propri umani come 'mamme giganti': è quanto hanno rivelato diversi studi, sottolineando che i mici non notano tanto che la specie è ben diversa. Per loro chi si occupa di loro è il loro genitore, a prescindere da tutto il resto. Il loro “papà” o la loro “mamma” umana, quindi trasmette loro sicurezza. E questo avviene a maggior ragione quando dormono. Dormire è per natura un momento molto pericoloso per tutti gli animali. Una volta che gli occhi sono chiusi, si è vulnerabile agli attacchi. Così, quando il pelosetto si rifugia accanto a noi, si sta effettivamente proteggendo e rassicurando. Noi siamo il suo porto sicuro: al nostro fianco nulla di male potrebbe mai accadergli, dormire vicino a noi lo fa sentire protetto. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.