venerdì 4 dicembre 2020

Strategie antistress

Se riusciamo a prenderci cura del gatto rispettandone i bisogni sia come specie sia come individuo, allora abbiamo ottime probabilità di impedire che debba confrontarsi con lo stress cronico. Vale tuttavia la pena di sottolineare che Micio può trovare stressanti esperienze e situazioni che, a nostro parere, non lo sono per nulla. Ciò che nell'ambiente domestico per lui costituisce una risorsa - ovvero ciotole di cibo e acqua, cassettine igieniche e giacigli - dev'essere sempre disponibile e in numero sufficiente a soddisfare i bisogni suoi e degli eventuali altri gatti.

Una buona formula per calcolare la giusta quantità prevede uno di tutto per ogni gatto, più uno extra collocato altrove. Anche la scelta del numero di individui da ospitare in una stessa abitazione va ponderata con scrupolo, tenendo conto anche della popolazione felina locale, poiché potrebbe costituire un'ulteriore causa di pressione. Costruire un rapporto corretto ed equilibrato con Micio rappresenta sempre una sfida: la chiave per tenere alla larga lo stress è la comprensione delle sue particolari necessità emotive. Un soggetto sicuro di sé e socievole richiederà sicuramente meno attenzioni di uno timido e pauroso.

Se Micio ha accesso all'esterno, permettergli di uscire a orari regolari o dietro richiesta può evitare troppi incontri indesiderati con gli altri gatti della zona. Se invece resta sempre in casa, un ambiente dinamico e stimolante lo terrà occupato e gli permetterà di fare esercizio fisico, scongiurando il pericolo di frustrazione e noia. Il gatto ha bisogno di potersi comportare da gatto per mantenere la salute fisica e mentale, quindi ricostruirne in qualche modo l'habitat naturale con - ad esempio - tante opportunità di saltare e arrampicarsi, gli permette di vivere le proprie fantasie. 

Non è realistico pensare di poter eliminare dalla vita di Micio ogni potenziale fattore di stress. Ricordiamo sempre che solo il padrone e il veterinario possono essere in grado di stabilire se il gatto ne soffre e per quale causa, e individuare la cura più efficace. Se ci si attiene alla diagnosi e si effettuano i dovuti cambiamenti all'ambiente e al modo di interagire, come per esempio l'aggiunta di una vaschetta igienica o di una gattaiola esclusiva, si possono verificare miglioramenti sbalorditivi. Il segreto per risolvere simili questioni risiede in una migliore comprensione della specie e nell'accurata interpretazione di quei comportamenti che permettono di cogliere lo stato emotivo di ciascun individuo. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.