Se possibile visitiamo la clinica veterinaria prima di fissare un appuntamento. Le strutture serie ci mostreranno con piacere i loro servizi e risponderanno alle nostre domande. Controlliamo la pulizia della sala d'aspetto, della sala visite, del laboratorio e delle zone adibite al ricovero. Verifichiamo se la clinica funziona in orario serale e nei fine settimana, nonché se accetta emergenze dopo l'orario lavorativo. Chiediamo se il personale segue corsi di aggiornamento e se è in possesso di eventuali specializzazioni.
Circa un'ora prima della visita nascondiamo il trasportino in una stanzetta, per esempio il bagno. Chiudiamo le porte delle altre camere e anche dei locali provvisti di nascondigli per il nostro felino. Quando siamo pronti per partire parliamo al gatto con voce calma e rassicurante. Apriamo il trasportino, possibilmente dall’apertura superiore, afferriamo con decisione il gatto tenendolo con una mano sotto la pancia e con l'altra per la collottola. Con delicatezza, ma in modo deciso, cerchiamo di introdurlo nel trasportino. Il gatto allargherà le zampe per evitarne l’ingresso, effettuiamo la mossa tempestivamente e senza tentennamenti. Mentre rilasciamo la collottola ed estraiamo rapidamente la mano dal trasportino, blocchiamo lo sportello. Durante il tragitto copriamo il trasportino con un asciugamano o una coperta: servirà a tranquillizzarlo.
Quando ci rechiamo in un ambulatorio nuovo facciamo fare al gatto un giro di perlustrazione. Portiamolo nel locale del veterinario e lasciamo che esplori l'ambulatorio, facendo così conoscenza con il medico senza essere punzecchiato o infastidito. Se vogliamo essere dei buoni padroni ascoltiamo i consigli del veterinario: la salute, la longevità e la felicità del nostro amico ne trarranno enormi benefici. Se Micio ha più di otto anni chiediamo al veterinario di eseguire periodicamente esami del sangue, delle urine e test vari, per individuare eventuali carenze alimentari o le prime avvisaglie del diabete, di un tumore, di una nefropatia o di altri problemi medici. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.