Passando la maggior parte del tempo fuori casa, egli assumerà probabilmente il ritmo di vita notturna tipico del gatto selvatico. Anche una gatta può diventare semi-selvatica, usando la casa solo come posto occasionale per cibarsi e per avere un po' di tepore quando piove o fa freddo. Bisogna smentire l'opinione popolare basata sull'idea che un gatto affamato sia un buon cacciatore di topi: i gatti uccideranno i topi indipendentemente dalla fame, anzi, spesso si sono rivelati migliori predatori i gatti ben nutriti.
Se vogliamo che il nostro campione soddisfi le nostre aspettative, è più sensato e proficuo provvedere a fornirgli dei pasti regolari. Teniamo presente poi che un gatto in libertà non ucciderà solo topi, ma anche altri piccoli animali (lucertole, uccellini...). Alcuni potranno essere riportati a casa come trofei o regali: ciò dimostra che Micio conosce il suo compito e vuole il nostro assenso.
Se pertanto apprezziamo la sua abilità di cacciatore, dovremo dargli un buon bocconcino come ricompensa, ogni volta che ci porterà una preda.
Un gatto abituato a trascorrere buona parte del suo tempo a caccia, diventerà un predatore accanito, soprattutto di volatili. Se siamo soliti attirare gli uccelli nel nostro giardino, mettendo a loro disposizione cibo e acqua, accertiamoci che questi siano in una posizione inaccessibile per il gatto, su una tavola adatta allo scopo, fuori dalla sua portata. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.