lunedì 12 aprile 2021

L'esperto cacciatore

Per coloro che abitano in una casa di campagna, il gatto più di un compagno può diventare un vero e proprio collaboratore, in quanto cercherà di tenere lontani ed eliminare topi o altri roditori nocivi, che altrimenti danneggerebbero la casa. Dai tempi dei Romani in poi, i gatti sono stati anche considerati dei buoni acchiappa-talpe, guadagnandosi così i favori dei giardinieri. Se il nostro Micio è un cacciatore 'professionista', non dovremo però pretendere che poi sia anche un tranquillo animale domestico.

Passando la maggior parte del tempo fuori casa, egli assumerà probabilmente il ritmo di vita notturna tipico del gatto selvatico. Anche una gatta può diventare semi-selvatica, usando la casa solo come posto occasionale per cibarsi e per avere un po' di tepore quando piove o fa freddo. Bisogna smentire l'opinione popolare basata sull'idea che un gatto affamato sia un buon cacciatore di topi: i gatti uccideranno i topi indipendentemente dalla fame, anzi, spesso si sono rivelati migliori predatori i gatti ben nutriti. 

Se vogliamo che il nostro campione soddisfi le nostre aspettative, è più sensato e proficuo provvedere a fornirgli dei pasti regolari. Teniamo presente poi che un gatto in libertà non ucciderà solo topi, ma anche altri piccoli animali (lucertole, uccellini...). Alcuni potranno essere riportati a casa come trofei o regali: ciò dimostra che Micio conosce il suo compito e vuole il nostro assenso. Se pertanto apprezziamo la sua abilità di cacciatore, dovremo dargli un buon bocconcino come ricompensa, ogni volta che ci porterà una preda. 

Un gatto abituato a trascorrere buona parte del suo tempo a caccia, diventerà un predatore accanito, soprattutto di volatili. Se siamo soliti attirare gli uccelli nel nostro giardino, mettendo a loro disposizione cibo e acqua, accertiamoci che questi siano in una posizione inaccessibile per il gatto, su una tavola adatta allo scopo, fuori dalla sua portata. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.