lunedì 26 aprile 2021

Razze gatti: il Maine Coon

Il Maine Coon è una delle più antiche razze naturali del Nord America, tanto da essere considerato generalmente come nativo dello Stato del Maine, di cui è il gatto ufficiale. Il suo nome deriva dal Maine, lo Stato della Nuova Inghilterra in cui veniva avvistato, e dall'abbreviazione di "racoon", nome inglese dell'orsetto lavatore o procione, simpatico mammifero nordamericano dalla coda lunga e pelosa molto simile ai gatti di questa razza. Molteplici sono le leggende che circondano l'origine di questo particolare gatto.

La più diffusa all'inizio del secolo narrava che per le orecchie grandi e pelose e provviste di ciuffi e la coda grossa e inanellata, il Maine Coon fosse il risultato di un incrocio tra una lince e un orsetto lavatore. L'ipotesi, ovviamente assurda, ha comunque contribuito ad alimentare le numerose storie che si tramandano su questa razza. C'è anche chi a tutti i costi ha voluto conferire un'aura regale a questo gatto "rustico", facendolo addirittura discendere da sei gatti d'Angora che la regina Maria Antonietta, durante la rivoluzione francese, avrebbe messo in salvo inviandoli a Wiscasset, nello Stato americano del Maine. 

È una delle razze feline di maggiori dimensioni al mondo; il peso del maschio raggiunge gli 8-10 kg, quello della femmina i 5-7 kg. Ha la testa cuneiforme e larga, con il muso squadrato; il corpo è molto muscoloso e dà l'impressione di solida potenza e robustezza, le zampe sono di lunghezza media in proporzione al corpo e i piedi grandi e tondi presentano il pelo folto fra dito e dito. La coda lunga e larga alla base, si assottiglia in modo graduale fino alla punta, le orecchie sono lunghe e grandi, coperte alla base da ciuffi di pelo; gli occhi ovali e ben distanziati possono essere di vari colori. 

Il mantello del Maine Coon è semi-lungo, più corto sulle spalle e abbondante su fianchi e coda; presenta un sottopelo impermeabile che ha un'untuosità naturale, ideale per proteggerlo dal clima gelido del Maine. Sono accettati diversi colori del mantello che può essere sia punteggiato, cioè con anelli di diverso colore su ciascun pelo, che di colore uniforme. Il suo mantello ricco e folto può far pensare che siano necessarie molte cure per mantenerlo pulito: in realtà non è così visto che si tratta di un pelo idrorepellente; questo fa sì, inoltre, che non si formino nodi nel mantello. In genere, quindi, il gatto riesce a liberarsi da solo dei peli morti e a mantenere il mantello in ordine. Durante il periodo della muta può essere utile aiutarlo con un pettine a maglie larghe due volte a settimana. 
 
Ha un carattere bonario ed equilibrato; non solo è socievole con il padrone e i bambini, ma si dimostra particolarmente affabile con altri gatti o animali domestici come conigli, cani ecc. È molto mansueto senza dimostrarsi appiccicoso con chi gli sta accanto, non graffia e non soffia quasi mai: dotato di una grande curiosità, segue spesso il padrone alla ricerca di qualche novità. È un gatto fiero che affronta ogni momento della giornata con brio, vivacità e dinamismo. Chi sceglie di vivere con un Maine Coon deve, quindi, amare la vita nello stesso modo ed essere animato dalla medesima gioiosa serenità. La prima regola per vivere bene con un gatto è quella di non superare i confini del reciproco rispetto, di non invadere gli spazi altrui e le rispettive libertà, e questo con un Maine Coon è d'obbligo. 

Se può uscire all'aperto si rivela un abile cacciatore. Non teme il freddo, la pioggia o la neve, che adora calpestare. Non è un gatto che vocalizza eccessivamente; ha una vocina dolce e musicale, a volte persino ridicola se paragonata alla sua mole. Non ha bisogno di bagni ma, qualora fosse necessario, bisogna asciugarlo bene perché l'untuosità del mantello potrebbe rendere l'operazione difficoltosa. Nonostante la sua stazza, non mangia moltissimo, ma è molto abitudinario, per cui è necessario variare sempre il cibo per evitare squilibri alimentari. Apprezza sia cibo fresco che confezionato, ma ama particolarmente il pesce. 

Questo gatto, a differenza di altre razze, non cerca il cibo con insistenza e se non viene soddisfatto si serve da solo, aprendo piccole ante, scoperchiando casseruole e con un po' di impegno in più, aprendo persino il frigorifero! Proprio per la versatilità del suo carattere, per l'equilibrio e la serenità è un ottimo compagno anche per le persone anziane e malate, per le quali può rappresentare un valido aiuto e conforto. L'intelligenza che lo contraddistingue lo rende un gatto facilmente addestrabile e - esattamente come i suoi avi - ama particolarmente viaggiare evitando ai suoi proprietari di doverlo lasciare in pensione quando si avvicinano le vacanze. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.