Sempre per questa ragione, questo 'zoppicare per ottenere simpatia' ricompare successivamente tutte le volte che l'animale vuole ottenere una particolare attenzione del padrone, specie quando il gatto sa di dover competere con altri membri della famiglia per ottenere l'affetto voluto. È noto anche un caso in cui un gatto si era mutilato la coda in modo così grave da rendersi necessaria l'amputazione, ma anche in seguito l'animale continuò a mordere il moncone. Solamente quando la padrona reagì a queste 'esibizioni' lasciando ogni volta la camera, questo comportamento ebbe termine.
Analogamente, un gatto guarito da una malattia seria può scoprire con disappunto di non essere più coccolato come prima e a volte impara a fingersi sofferente per poter riguadagnare maggiore attenzione. Talvolta una tale frustrazione (cioè uno sforzo comportamentale) può essere dimostrata dal gatto, ad esempio, quando un nuovo arrivato o una visita, sia essa un animale o una persona, invade il suo territorio e compete con esso per ottenere dell'affetto.
Ciò può scatenare ben determinati segni fisici di malattia, come il rifiuto del cibo o il vomito. Tali sintomi possono manifestarsi in situazioni di sovraffollamento oppure se il padrone tiene un ricevimento o se il gatto viene trasferito in un ambiente diverso. In questi casi l'animale non simula; lo stato di ansia ha veramente causato la malattia, ma non appena lo stress viene rimosso, i sintomi anomali o migliorano o scompaiono del tutto. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.