lunedì 13 settembre 2021

Ci si può fidare dei cosiddetti 'cat whisperer'?

Oggigiorno sempre più persone si definiscono ‘cat whisperer’ ovvero ‘persone che sussurano ai gatti’, esperti del comportamento del gatto, comportamentalisti del gatto e psicologi professionisti del gatto. Il problema è che in questo campo deregolato chiunque può costruire un sito web e dichiararsi esperto, o sussurratore. Ma come si fa a sapere se la competenza di queste persone è attendibile? L’unico modo possibile è darsi da fare e informarsi.

Se il nostro gatto ha un problema comportamentale e sta mettendo in crisi la nostra vita familiare, potremmo essere attirati dalla promessa dei ‘risultati garantiti’, ma se non scegliamo con saggezza potremmo mettere a repentaglio la salute e il benessere del nostro animale. Come scegliere l’esperto giusto, quando si è consapevoli di aver bisogno dell'aiuto di un professionista per risolvere il problema comportamentale del proprio gatto? Semplice, iniziamo dal veterinario! 

Quando ci rechiamo dal veterinario, bisogna essere onesti e precisi nel descrivere il comportamento manifestato dal gatto. A volte capita che quando il veterinario chiede con quale frequenza venga pulita la cassettina igienica o quali siano le circostanze in cui il gatto morde, il cliente si vergogni di dire la verità. Questo atteggiamento non aiuta il padrone né il gatto, perciò quando il veterinario pone delle domande, è importante fornire risposte il più possibile oneste e complete. 

La modifica comportamentale è uno strumento molto potente e, se usato correttamente, un modo efficace per cambiare un atteggiamento indesiderato. Questa pratica ha fondamenti scientifici, non ricorre ad alcun tipo di magia. Un esperto certificato può spiegarci come e perché si ricorre ad un certo tipo di intervento, e i risultati scientifici che lo sostengono. Un esperto certificato non ‘garantirà’ risultati perché buona parte del successo di una modifica comportamentale dipende dall’impegno del cliente e dalla specificità del caso. 

Il modo migliore per difendersi dalla moltitudine dei cosiddetti esperti e autoproclamati ‘sussuratori’ è chiedere al proprio veterinario il nominativo di un esperto comportamentalista certificato. Per maggiori informazioni e per sapere qual è il professionista certificato più vicino alla nostra zona, consultiamo i loro siti internet. Se non ne troviamo uno nelle immediate vicinanze, molti professionisti certificati offrono consulenze telefoniche. 

Dal momento che chiunque può appendere una targhetta o aprire un sito web in cui si esibiscono affermazioni fin troppo accattivanti e referenze non sempre veritiere, il modo migliore per difenderci da questi personaggi è scegliere qualcuno in grado di provare la propria preparazione, esperienza e standard etici in questo campo. Da noi, in Svizzera, l'unica figura riconosciuta è quella del veterinario comportamentalista, che deve possedere i requisiti dettati dall’Ufficio del medico veterinario cantonale. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.