Proviamo, per esempio, ad arrotolare un foglio di carta; benché duri poco, dato che alcuni gatti, soprattutto i più giovani, hanno la passione di strappare la carta, sarà per il nostro micio più divertente di qualsiasi altra attività ludica. Oppure possiamo farlo divertire con un sacchetto di carta (mai di plastica perché potrebbe soffocare), un semplice tappo di sughero legato a uno spago, come pure un tubo di cartone, aperto da entrambi i lati, sufficientemente largo perché il gatto possa passarvi attraverso (ma controlliamo che non ci siano spilli sporgenti o punti metallici).
Per stimolare ancora le doti feline di cacciatore, regaliamo a Micio una scatola-cucù, facile da costruire e dal divertimento assicurato. Possiamo realizzarla usando una vecchia scatola di cartone, pratichiamo dei fori abbastanza larghi da accogliere la zampa del gatto e costruiamo una preda da applicare a una bacchetta, con la quale faremo cucù dai buchi. Nessun gatto potrà resistere! Bisogna, comunque, prestare molta attenzione: ogni oggetto in casa può diventare un possibile divertente passatempo per il nostro gatto.
I negozi specializzati vendono innumerevoli giochi per gatti che molte volte, però, sembrano più divertenti per il padrone che per il destinatario del regalo e non è raro vedere il nostro beniamino ignorare il gioco appena comprato per lui e dedicare ore di agguati e assalti alla nostra penna stilografica. Dai topini di gomma alle palline, ogni più piccolo oggetto che si muove attira l'attenzione di un gatto giovane, e gli fa compiere spettacolari evoluzioni ed emettere gorgoglii di curiosità ed entusiasmo. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.