Utilizziamo ambedue i lati della piastrina per riportare il nostro indirizzo e il numero telefonico del veterinario. Più informazioni forniremo meglio sarà. E se Micio odia il collare? Risolviamo la faccenda chiedendo al veterinario di inserire chirurgicamente un microchip sottocutaneo che fornisca informazioni per identificare l'animale. Sempre più rifugi possiedono strumenti da passare sul corpo degli animali raccolti, per rilevare la presenza del microchip.
Se effettuiamo un trasloco aggiorniamo la piastrina di riconoscimento. La cosa migliore è acquistarne una prima di giungere alla nuova destinazione, magari nel giorno in cui notifichiamo il cambio di indirizzo alla posta. Per esperienza personale consiglio di tenere in casa il gatto almeno dieci giorni prima di lasciarlo uscire a perlustrare il nuovo territorio: in questo modo Micio potrà delimitare bene la casa. Per la sua prima uscita lasciamolo a digiuno: il cibo è un modo di richiamarlo molto efficace.
Tenere alcune foto del nostro peloso sulla porta del frigorifero (o sul telefonino) può essere d'aiuto: in caso l'animale si perdesse avremo già a portata di mano delle fotografie da mostrare ai vicini. E se i mici sono più d’uno? Se possediamo più di un gatto bisogna prendere per tutti le stesse precauzioni. Per semplificare l'identificazione compriamo dei collari diversamente disegnati, in modo che possano rilevarne il carattere e facciano risaltare il colore del manto. Ovviamente non dimentichiamoci di attaccare al collarino la piastrina di riconoscimento.
Se dopo 24 ore Micio non è ancora ricomparso iniziamo ad appendere gli avvisi di smarrimento nei vari locali pubblici del quartiere e segnaliamo lo smarrimento anche alla protezione animali e ai veterinari della zona. Può anche succedere che un gatto si stabilisca in casa di qualcun d'altro, vi resti per un certo periodo e poi ritorni a casa propria, per fare nuovamente una capatina dal suo ospite di tanto in tanto. Nei periodi di calore delle femmine il gatto maschio intero può restare fuori casa per alcuni giorni e poi tornare spontaneamente. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.