Detestano essere tenuti fermi senza possibilità di andarsene quando vogliono, ed è vero che molte persone inseguono letteralmente il proprio gatto per casa. Così facendo, però, si ottiene solo di innervosire e soprattutto spaventare l’animale, che entra in ‘modalità fuga’. Il gatto teme l’uomo che insiste nel dargli il tormento. Apprezza, invece, chi si mostra capace di ignorarlo finché non è lui stesso a dar segno di voler un contatto fisico. Ecco spiegato perché si dimostra molto interessato a chi i gatti non li sopporta!
Queste persone, a suo modo di vedere, danno prova di padroneggiare il galateo felino alla perfezione: non lo cercano per accarezzarlo, lo ignorano fin quando non è lui a saltare loro in grembo. Se il nostro gatto non mostra di apprezzare il contatto fisico, l'unica soluzione è smettere di assillarlo alla disperata ricerca di un affetto che comunque non dimostrerà. Non prendiamolo in braccio, non mettiamocelo in grembo e smettiamo di accarezzarlo di continuo. Evitiamo di fissarlo dritto negli occhi, neppure se lo facciamo con immenso amore perché uno sguardo diretto è sinonimo di minaccia.
Dobbiamo farci desiderare, anche se ne faremmo volentieri a meno. Lasciamolo in pace e permettiamo che sia lui a scegliere se e quando avvicinarsi. Una piccola rinuncia che sul gatto ha uno straordinario effetto calmante. Nel caso di un esemplare particolarmente scontroso potrebbe occorrere molto tempo, ma di solito un gatto che sa di poter scegliere alla fine si dimostra molto più amichevole. Forse non ci salterà mai in grembo, ma perlomeno ci starà vicino e dimostrerà di apprezzare la nostra compagnia. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.