mercoledì 10 novembre 2021

Minacce territoriali esterne

I gatti non sono i soli a intrufolarsi nei giardini altrui. Dove possibile lo fanno anche cani, volpi, tassi e altri animali selvatici. Le volpi, in particolare, attaccano esemplari di piccola taglia, giovani, anziani o già feriti ma evitano i bei gattoni in salute. Ciononostante costituiscono una minaccia per tutti e, se possediamo un gatto, non dobbiamo attirarla dandole da mangiare: la sua sola presenza è fonte di preoccupazione sufficiente a far iniziare il rondò della marcatura lungo i confini del territorio, vale a dire porte e finestre, tutti i punti da cui è possibile guardare all’esterno e vedere gli intrusi.

È quindi doveroso rivolgersi a esperti di fauna selvatica e farsi consigliare tutti i trucchi per rendere il giardino meno allettante agli occhi di intrusi grandi e piccoli. Talvolta per scacciare le volpi è sufficiente installare una di quelle luci che si accendono automaticamente al passaggio. Assicuriamoci poi che i bidoni dell’immondizia siano sempre ben chiusi per evitare che gli animali selvatici siano attirati dagli avanzi e teniamo Micio in casa non appena il sole inizia a calare. 

Per impedirgli di vedere gli animali (ivi compresi altri gatti) all’esterno e impedire a questi ultimi di curiosare dentro casa, oscuriamo le finestre con fogli di cartone oppure, se lo preferiamo, in commercio esistono prodotti in grado di opacizzare i vetri. Una soluzione indispensabile se notiamo che il gatto prende l’abitudine di urinare lì vicino. Se è fatta di plastica trasparente, non dimentichiamo di occuparci anche della gattaiola. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.