mercoledì 24 novembre 2021

Patti chiari, amicizia lunga

Il nostro gattino è così delizioso che quando si avventa sulle nostre mani con le unghie bene in vista è impossibile resistere alla tentazione di agitargli le dita davanti per farlo giocare? Che cosa importa se ci assesta anche un bel morsetto e se il prezzo da pagare è qualche piccolo graffio? Importa eccome: dobbiamo impedire al cucciolo qualsiasi gioco troppo violento altrimenti proseguirà anche da adulto e i piccoli graffi rischiano di tramutarsi poi in dolorose ferite e pericolosi ascessi.

Bisogna rendere chiaro fin dall'inizio che mentre si gioca denti e unghie vanno tenuti a posto, altrimenti il divertimento finisce subito. Lo stesso vale per gli agguati. È divertente osservare un fagottino di pelo che si scaglia contro un essere umano adulto, così grande e grosso al confronto, quando però il gatto sarà cresciuto e continuerà a saltare fuori da dietro cespugli o divani piantandoci le unghie nei polpacci, non ci troveremo più nulla da ridere. 
 
Micio si diverte un mondo a mettersi in agguato e ad assalire la prima caviglia che passi perché così facendo asseconda l'istinto predatorio ma, se non stiamo attenti, ci ritroveremo a fare la parte del topo, pertanto dobbiamo in ogni modo scoraggiare il cucciolo. Come? Voltandogli le spalle e ignorandolo ogni qualvolta ci piomba addosso. È indispensabile reprimere sul nascere le cattive abitudini. I nostri tentativi di correzione in alcuni casi avranno effetto solo temporaneo e/o parziale, quindi... tanta pazienza e costanza. (Foto: Pinterest)

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.