Giocano con lacci e corde e quant'altro ma solo insieme a noi umani, non con altri gatti. Impossibile immaginare Micio che gioca a pallone con noi, mentre non è poi così raro vedere un cane che lo rincorre entusiasta insieme ai proprietari. In poche parole, la vita sociale così come la intendiamo noi proprio non fa per loro. Le colonie selvatiche, in cui le femmine condividono i doveri materni con le sorelle, di solito sono composte da individui imparentati fra loro che scacciano gli estranei dal proprio territorio (ad eccezione dei bei gattoni interessanti!) e convivono perché è in quel luogo che si trovano cibo e riparo.
Ciononostante ci aspettiamo che i nostri mici convivano a comando. Pretendiamo che le madri vivano con i figli anche se noi per primi non sopporteremmo di condividere casa con la nostra. Oppure esigiamo che esemplari non imparentati vadano d'amore e d'accordo. Dipendesse da noi correremmo a prenderne un altro e, nei nostri progetti, gli altri lo accoglierebbero subito come un nuovo amico. Spesso tutto inizia quando si hanno due fratelli e uno dei due viene a mancare.
Osserviamo il sopravvissuto e ci convinciamo che il suo muoversi per casa sia in realtà un continuo vagare alla ricerca del fratello scomparso o della sorella perduta. Di sicuro si sente solo. Chissà quanto gli manca. Per noi umani la soluzione è ovvia: colmare quel vuoto con un altro gatto. Ma per il nostro amico rischia di essere solo un altro problema: ha perso l’amato fratello e adesso dovrebbe anche andare d'accordo con l’intruso che minaccia la sicurezza della sua casa?...
CONSIGLIO FELINO
L'arrivo di un nuovo felino è spesso foriero di litigi. Uno studio in materia mostra che meno di un quarto dei nuovi arrivati è accettato senza ostilità. A un mese dall'introduzione circa la metà si inserisce senza subire aggressioni ma i litigi proseguono anche da due a dodici mesi dopo, con una maggiore incidenza in caso di scontro fin dall'arrivo. Una riprova del fatto che è buona regola introdurre un nuovo esemplare gradualmente e prestando particolare attenzione agli odori, servendosi al bisogno anche di prodotti industriali come Feliway. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.