Micio non mangia più, si nasconde sotto i mobili, non cerca il contatto con i propri amici umani, fa i suoi bisognini dove si trova o resta per lungo tempo nella lettiera senza muoversi, non si pulisce più e dorme tutto il tempo. È urgente rialimentare l'animale per evitare lesioni gravi al fegato, soprattutto in presenza di gatti obesi o diabetici. In questo caso è necessario consultare un medico veterinario che - una volta visitato a fondo Micio e aver escluso possibili cause fisiche - chiederà se per caso, di recente, si è verificato un evento specifico che potrebbe aver avuto un impatto psicologico sul tuo gatto.
La depressione cronica può seguire a una depressione acuta o a una forma di ansia permanente non curata. Malattie ormonali, lesione o invecchiamento cerebrale possono inoltre esserne la causa. Il gatto depresso trascura la pulizia e passa invece ore a leccarsi alcune parti del corpo o a rosicchiarsi le unghie. I sintomi possono essere: alterazione del sonno (risveglio notturno) e dell'appetito (alternanza di anoressia e bulimia), irritabilità, indifferenza all'ambiente che lo circonda e spesso mancanza di pulizia. Questo compromette spesso il rapporto con il convivente umano, fattore che aggrava ulteriormente il suo stato. In questo caso è indispensabile rivolgersi a un medico veterinario esperto in comportamento animale.
Inoltre è necessario pettinare e spazzolare il gatto tutti i giorni perché mantenga un bel pelo e per evitare la formazione di nodi; fargli amare nuovamente la vita con sedute di carezze e varie attività e fare in modo che si possa riposare in un luogo tranquillo. Come per le persone, anche nel caso dei gatti il trattamento della depressione di solito non è semplice, a causa della complessità della malattia e del fatto che spesso è necessario molto tempo per risolvere il problema. Ecco perché è importante documentare con regolarità tutti i progressi così come i passi indietro e le battute d'arresto. Qualunque terapia, quando si tratta di curare lo stato d’animo e la psiche di un essere vivente, ha bisogno di amore, tempo e pazienza. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.