Ma le gattaiole non servono solo a questo. Si possono infatti installare anche alle porte interne alla casa per tenere i cani (quelli più grossi dei gatti) lontani dal locale dove si trova la cassetta igienica. Una gattaiola non deve necessariamente condurre all'esterno: per esempio metterne una che porta a una veranda è un ottimo sistema per dare al gatto che vive sempre in casa accesso ai rumori e agli odori del grande mondo che sta là fuori. Il modello più semplice ha uno sportellino di plastica che si apre quando Micio la spinge e che si richiude alle sue spalle con dei magneti per tenere fuori caldo, freddo o vento dopo il passaggio.
Questi sportellini sono perfetti nei climi più caldi e soleggiati, ma possono lasciar passare degli spifferi nelle zone dove l'inverno è più rigido. Per l'installazione della gattaiola abbiamo un paio di possibilità. Se abbiamo una vetrata scorrevole possiamo acquistare dei pannelli con inserita la gattaiola che si applica al termine della parte mobile. Se abbiamo problemi con i gatti del vicinato che entrano in casa, compriamo una gattaiola che funziona elettronicamente e si apre soltanto per i gatti che indossano un collare con un particolare trasmettitore a batterie.
L'altro problema con le gattaiole è costituito da quello che Micio può portare dentro casa nostra: immaginiamo, ad esempio, un giorno di trovare un passerotto terrorizzato che svolazza in soggiorno! Per evitare ciò esistono dei modelli programmabili dove è possibile bloccare la porticina in certe ore della giornata, per esempio al mattino o alla sera, quando è più facile che Micio catturi qualche preda nel giardinetto di casa. Comunque sia è bene informarsi adeguatamente prima di acquistarne una, perché si tratta pur sempre di una piccola installazione che cambia l’aspetto di una porta, e quindi deve essere un prodotto longevo e robusto. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.