Smette quindi di graffiare il divano o l’armadio ma solo per il momento, perché ha ottenuto ciò che voleva (il nostro interesse), ed è pronto a rifarlo ogni qualvolta decida che è arrivata l'ora che ci concentriamo su di lui. Graffiare significa ottenere ciò che si vuole. Insegnare a eseguire un paio di comandi a un cane è relativamente facile, ma con un gatto occorrono molta più pazienza, abilità e le giuste ricompense. È difficile ma non impossibile e può rivelarsi molto divertente anche e soprattutto per un gatto di casa, il quale sarà entusiasta di mettersi all’opera dando la zampa, sedendo sulle zampe posteriori o sdraiandosi su richiesta.
Addestratori in gamba sono riusciti a insegnare al proprio gatto a suonare il piano, aprire la porta e perfino a miagolare a tempo... Micio può regalarci tutta una serie di "esibizioni casalinghe", i cui ottimi risultati spesso e volentieri sono ottenuti tramite il cosiddetto clicker training, ossia un piccolo strumento meccanico che emette suoni particolari per indicare all’animale quando sta facendo bene e quando, invece, sbaglia. In libreria esistono ormai numerosi manuali facili da seguire e, nel caso ci stiamo già chiedendo quanto tempo dedicare all’addestramento, non temiamo: Micio ci dirà quando ne ha abbastanza girandosi e andandosene via. (Foto: Pinterest)
0 commenti:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.